
Quali sono i pesci più venduti in Italia
Il pesce si presta a essere cotto nei modi più svariati e rappresenta un pasto salubre e gustoso
Ma quali sono i pesci freschi e decongelati più venduti in Italia? Vediamolo insieme.
I pesci più venduti in Italia
Per quanto riguarda il pesce fresco e decongelato, la razza maggiormente venduta in Italia è rappresentata dall'orata, seguita dal salmone e subito dopo dalle cozze, particolarmente gustose soprattutto nel periodo estivo.
Per quello che riguarda invece i prodotti trasformati, come per esempio i surgelati, i congelati e le conserve, il pesce più venduto è il tonno, seguito a ruota dai naselli e dai merluzzi.
La produzione e la vendita dei pesci in Italia
In Italia, la produzione e la vendita di pesce è di circa 350 mila tonnellate all'anno e l'importazione è particolarmente elevata. L'import riguarda prevalentemente il tonno in scatola che viene usato sia al mercato fresco che al settore della produzione di conserve che vengono poi esportate.
Altra tipologia di pesce molto venduto in Italia e importato, è rappresentato dal calamaro, che proviene dalla Cina e dalla Spagna, usate, nel nostro paese per i ristoranti che li usano per la preparazione dei loro piatti. Tra gli altri pesci venduti e importati c'è il polpo congelato, un pesce molto importante nel nostro paese a livello di consumi. Il polpo congelato è infatti presente nel banco surgelati di molti supermercati.
Subito dopo il polpo congelato, i pesci più venduti in Italia sono il salmone, i gamberi e i gamberetti congelati, anche questi provenienti da oltre patria; provengono infatti dall'Argentina e dalla Spagna.
Conclusioni
Per rispondere alla domanda: quali sono i pesci più venduti in Italia?, occorre analizzare i dati Istat che vedono al primo posto, la vendita di tonno in scatola e derivati. Subito dopo il tonno si ha la vendita di salmone, gamberi, gamberetti, mazzancolle e polpo che tuttavia non provengono dal nostro paese. Per fortuna, tra i pesci freschi, quelli che vengono venduti molto bene sono il nasello e il merluzzo, razze di pesce presenti nei mari italiani e usati come base per la preparazione di tanti alimenti.