TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Quali stati festeggiano il 1 maggio?
Quali stati festeggiano il 1 maggio?

Un mappamondo- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ01 maggio 2022

Quali stati festeggiano il 1 maggio?

di Melissa Viri

Scopriamo quali sono gli stati nel mondo che festeggiano la festa dei lavoratori.

Dove si festeggia il giorno 1 Maggio

In Italia si festeggia il primo Maggio come festa dei lavoratori, una giornata in cui tutti coloro che lavorano possono dedicare il loro tempo alla famiglia o dichiarando pubblicamente i propri diritti; non è infatti una caso che proprio nel nostro paese coincidano con il primo Maggio numerose manifestazioni il cui scopo è raggiungere obiettivi che mirano ad ottenere modifiche ai contratti o allo Statuto.

Attualmente nel mondo sono ben 89 gli stati che festeggiano il giorno 1 Maggio: fra essi includiamo diversi paesi africani come la Tanzania, l'Egitto e il Marocco, ma anche la Cina, la Corea del Nord e le isole Maldive, nonché la Finlandia, dove la festa non è limitata al mondo del lavoro ma si allarga anche agli studenti.

Il primo Maggio in Finlandia e Cina

La Finlandia ha dunque un'idea più ampia del primo Maggio, una festività che include anche tutti gli studenti, equiparati a tutti i lavoratori come forse è giusto che sia; maschere, costumi colorati come nel più organizzato del carnevale fanno da cornice a merendini e pic-nic comunitari.

La Cina sorprende invece per l'assoluta sensibilità nei confronti di questa giornata, per la quale le autorità locali hanno optato per trasformare la festività in una settimana di ferie.

Dove nacque il primo Maggio

La festa dei lavoratori nacque in Francia il 20 Luglio del 1889, un giorno particolare in cui numerosissimi operai decisero di scendere in piazza in ovvio segno di protesta e con il fine di richiedere alle istituzioni la riduzione dell'orario a un massimo di 8 ore diurne.

Tuttavia la manifestazione di Parigi arrivò solo diversi anni dopo che a Chicago ci fu un'autentica rappresaglia in cui persero la vita 11 persone. In Italia il primo Maggio fu festeggiato inizialmente nell'anno 1991 nel luogo che ne è tutt'ora il simbolo, cioè piazza San Giovanni a Roma, dove si tiene il tradizionale concertone.

Il primo Maggio secondo USA, Inghilterra e Nuova Zelanda

Un poco per "par condicio" e soprattutto per i legami indubbi che l'Italia ha con USA e Gran Bretagna, vediamo cosa intendono per festa dei lavoratori i suddetti paesi che di fatto non festeggiano tale ricorrenza.

Negli Stati Uniti d'America si celebra qualcosa di simile il primo lunedì del mese di Settembre, mentre in Inghilterra si festeggia il May Day esattamente il primo lunedì di Maggio. In Nuova Zelanda, tanto per menzionare l'unico continente non ancora preso in considerazione, la festa è spostata a Ottobre.