TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:36

 /    /    /  Quanti tipi di avocado esistono
Quanti tipi di avocado esistono

Cestino di avocado- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ03 dicembre 2020

Quanti tipi di avocado esistono

di Melissa Viri

L'avocado rappresenta senza dubbio uno degli alimenti più amati in cucina negli ultimi tempi

Si tratta infatti di un frutto molto versatile che può essere utilizzato sia per la preparazione degli alimenti salati che per quelli dolci e che accontenta la maggior parte dei palati. Inoltre è caratterizzato da proprietà nutritive eccellenti e pertanto può essere utilizzato anche da chi segue una dieta mediterranea. Oggigiorno questo frutto è impiegato spesso anche nella cosmesi: sono tanti i prodotti per il corpo e per il viso che contengono un'alta percentuale di avocado. Tuttavia non tutti sanno che non esiste una sola tipologia di avocado ma ce ne sono diversi.

Avocado: quali sono le principali tipologie

Una delle tipologie più diffuse di avocado è quella Bacon: si tratta di un frutto che proviene della California, che ha la buccia verde e ha dimensioni medie. Solitamente questa varietà si può trovare a partire dall'autunno fino alla primavera ed è particolarmente apprezzata poiché ha un sapore molto delicato che si sposa bene con numerose ricette. Anche l'avocado Fuerte è una varietà abbastanza comune. Quest'ultima viene coltivata in Messico ma ha un'origine ibrida. L'avocado Fuerte è molto amato da chi è solito consumare tale frutto dal momento che consente di eliminare la buccia in modo semplice e veloce.

Altre tipologie di avocado molto apprezzate

Un altro tipo di avocado è quello Hass: quest'ultimo è coltivato anche sul territorio italiano e alcuni ritengono che sia la varietà dal gusto migliore. La sua polpa morbida e dal gusto intenso permette di preparare un ottimo guacamole ma è anche ideale per essere consumato al naturale. Il nome Hass deriva da colui che inventò tale varietà: si tratta di un postino statunitense che ne piantò alcuni semi nella propria piantagione. Da quel momento poi la pianta fu brevettata e cominciò a diffondersi in tutto il mondo.

Avocado: il frutto coltivato in tutto il mondo

L'avocado è un prodotto che ormai viene coltivato in tantissime zone del mondo. Un'altra varietà largamente apprezzata è quella Ettinger, la cui coltivazione avviene in Israele. Tale tipologia è caratterizzata da una buccia piuttosto fine e lucida, di colore verde. Proprio per questa ragione l'avocado Ettinger viene spesso usato per la preparazione di frullati e smoothie oppure per le ricette che necessitano di una polpa molto cremosa (che tende a divetare di colore giallo quando raggiunge la massima maturazione).