TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:45

 /    /    /  Quanto costa un'isola privata?
Quanto costa un'isola privata?

Un'isola- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ27 dicembre 2021

Quanto costa un'isola privata?

di Melissa Viri

Ma quanto costa un'isola privata? Scopriamolo insieme.

I personaggi famosi se le regalano ai loro compleanni. Alcune isole, autentici paradisi terrestri, hanno costi spropositati per le tasche delle persone comuni. Esistono però anche piccole località che presentano un prezzo inferiore a quello di una berlina.

Nella quasi totalità dei casi si tratta di terre sperdute, che garantiscono privacy e relax, due parole molto care ai vip, da sempre alla ricerca di un attimo di pace da giornalisti e paparazzi.

Isole private come regali di compleanno: la spesa folle di Angelina Jolie

Nel 2013, quando ancora il matrimonio con il collega Brad Pitt andava a gonfie vele, l'attrice californiana Angelina Jolie spese la bellezza di 15 milioni di euro per regalare un'isola a forma di cuore al marito nel giorno del suo compleanno.

Una cifra monstre, che riflette il costo delle isole private più esclusive, a portata di mano esclusivamente dalle persone più ricche del mondo. C'è però una bella notizia: non tutte hanno prezzi così alti, ce la si può cavare anche con molto meno.

Sleep Cove, l'isola privata più conveniente al mondo

Sleep Cove è una piccola isola della Nuova Scozia, provincia del Canada Orientale, più precisamente sulla Hemlow Island, dove le temperature estive raggiungono a malapena i 25 gradi, mentre in inverno possono scendere anche sotto i -15. La bellezza, in ogni caso, non è in discussione.

Il prezzo? Chi la vuole tutta per sé deve pagare una somma abbordabile: 20 mila dollari. Né un dollaro di più, né un dollaro di meno. Un affare? Assolutamente sì, soprattutto per gli inguaribili romantici e per chi vuole prendersi una pausa a tempo indeterminato da tutto e tutti.

Le isole private italiane: la più cara è l'isola siciliana di Santa Maria

Se pensate che le isole private siano un affare soltanto delle località esotiche e dei territori sperduti siete fuori strada. Per esempio in Italia se ne contano almeno quattro.

La più cara è l'isola siciliana di Santa Maria, il cui prezzo a listino è pari a 17 milioni di euro. La Toscana propone l'isola di Cerboli a un prezzo di 4 milioni, mentre in provincia di Gorizia si può acquistare l'isola Ravaiarina per 14 milioni di euro.

Non è dato sapere invece ancora il prezzo richiesto per l'isola Marinella in Sardegna, un piccolo angolo di Paradiso in un'isola che per tanti è un po' come la terra promessa.