TimGate
header.weather.state

Oggi 03 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:16

 /    /    /  Ritiro interiore, i 10 benefici della "silent retreat mania"
Ritiro interiore, i 10 benefici della "silent retreat mania"

Ragazze che fanno yoga- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ28 febbraio 2020

Ritiro interiore, i 10 benefici della "silent retreat mania"

di Melissa Viri

La pratica è destinata a diventare una vera e propria mania ed è già praticata da numerose star

Quale sarà la tendenza più rilevante del 2020? Nell'ambito del benessere, in molti non hanno alcun dubbio. Si tratta della Silent Retreat, destinata a diventare una vera e propria mania e già praticata da numerose star del mondo dello spettacolo.

 

Scopriamo insieme tutto ciò che riguarda questa peculiarità grazie alla quale è possibile ritrovare la pace interiore.

 

Una tendenza con la quale evadere dal logorio della vita quotidiana

Il cosiddetto ritiro interiore sarà dunque un accorgimento irrinunciabile per una quantità sempre crescente di persone. Si tratta di una tecnica molto semplice da mettere in pratica, grazie alla quale è possibile momenti di assoluta tranquillità.

 

I millennials non possono fare a meno di puntare sul loro benessere, tramite un accorgimento attuato da diversi professionisti del mondo dello spettacolo come Natalie Portman, Oprah Winfrey e Gwyneth Paltrow.

 

La possibilità di evadere dal logorio della vita quotidiana viene molto apprezzata da un pubblico trasversale, con più di un giovane su due che spende più di 100 dollari al mese per migliorare le proprie condizioni di salute.

Un'esperienza all'insegna della pausa e della solitudine

Il Silent Retreat nasce per privilegiare un perfetto equilibrio tra corpo e mente, immergendo ogni persona in una sensazione di profonda armonia. L'obiettivo è quello di sfuggire per qualche ora a tutto ciò che ha a che fare con la vita moderna, con diversi momenti a stretto contatto con una natura incontaminata.

 

Viene così posta in evidenza l'importanza della vita da eremita, con la prospettiva di sentirsi in pace con se stessi e con gli altri. Tali momenti non possono mancare nell'esperienza quotidiana di ogni individuo, sempre alla ricerca di un cambiamento all'insegna della forza e della chiarezza. In questo modo, possono essere sprigionate energie potenziali che sembravano ormai sopite.

I benefici sul lavoro e nelle vicende di tutti i giorni

Chi si affida a questa forma di ritiro interiore può trovare tutta la tranquillità da sempre desiderata. Il tasso di cortisolo viene abbassato in misura notevole, con una conseguente riduzione dello stress. I benefici riguardano anche l'attività professionale, con un aumento della produttività e la capacità di rendere il sistema nervoso meglio funzionante, con una maggiore concentrazione.

 

Ogni tanto, dunque, prendersi una pausa in un ambiente propizio, magari sotto la guida di insegnanti professionisti, può consentire ad ogni persona di ricevere un profondo rinnovamento sotto tutti i punti di vista.

 

La prospettiva di alleviare stress, ansia, nervosismo e qualsiasi altra emozione negativa rende il Silent Retreat indispensabile.