TimGate
header.weather.state

Oggi 01 luglio 2022 - Aggiornato alle 18:34

 /    /    /  Robot da cucina multifunzione, mixer o planetaria?
Robot da cucina multifunzione, mixer o planetaria?

Vari elettrodomestici da cucina- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ19 maggio 2022

Robot da cucina multifunzione, mixer o planetaria?

di Melissa Viri

Oltre ai robot da cucina, altri due validi alleati in cucina sono il mixer e la planetaria, ad oggi i più diffusi. Quale scegliere tra i tre? Andiamo a scoprirlo con un rapido confronto.

I robot da cucina offrono un aiuto concreto in cucina non soltanto a chi ha poco tempo da trascorrere davanti a fornelli, ma anche a tutte le donne che vogliono un sostegno indispensabile per la realizzazione delle proprie ricette.

Al momento, i robot da cucina disponibili nel mercato vengono venduti con diverse funzionalità a bordo, come ad esempio bilancia, frullatore, tritatutto e impastatrice. Ciascuno di questi elettrodomestici consente inoltre di cucinare senza sprechi, in modo economico e attraverso una pulizia rapida.

Robot da cucina multifunzione

I robot da cucina multifunzione sono elettrodomestici che si distinguono per essere realizzati con un unico corpo macchina su cui occorre inserire diversi accessori in base al tipo di ricetta che si deve eseguire.

Queste macchine hanno il pregio di rendere la preparazione della ricetta più divertente e soprattutto più semplice, così da diventare un punto di riferimento per chiunque abbia poca dimestichezza in cucina e voglia imparare a realizzare un ampio numero di ricette.

La versatilità è un altro punto di forza dei robot da cucina multifunzione, così come la possibilità di acquistare i vari accessori senza dover spendere una fortuna.

Mixer

Così come i robot da cucina multifunzione, uno dei principali punti di forza del mixer è la versatilità, essendo un elettrodomestico che aiuta chiunque si cimenti nella preparazione di piatti squisiti e voglia cancellare inutili sprechi di tempo.

Grazie poi a un coperchio professionale si evita di sporcare la cucina, risparmiando tempo prezioso che altrimenti sarebbe destinato alla pulizia. Proprio per la sua certificata versatilità, il mixer può servire come sbattitore, impastatrice e frullatore.

Planetaria

Cosa scegliere tra robot da cucina multifunzione o planetaria? Una differenza da tenere in considerazione è l'assenza nei primi del movimento rotatorio, ciò rende i robot da cucina meno performanti nell'impasto rispetto alle planetarie.

Di conseguenza, l'acquisto della planetaria è consigliato soprattutto a chi prepara spesso e volentieri pasta fresca, dolci o impasti lievitati.

Al contrario, se si ha la necessità di tagliare, tritare o sminuzzare il punto di riferimento rimane il robot da cucina. Senza contare che alcuni di essi vengono venduti anche con la funzione cooking, dando dunque la possibilità di cucinare.

Detto questo, la scelta dipende soprattutto da esigenze personali, non esiste una risposta univoca per cui si debba preferire un elettrodomestico anziché un altro.