
Romanzo Criminale la serie: personaggi, cast e frasi celebri
Romanzo Criminale è ambientata nell'Italia degli anni Ottanta a Roma: scopri di più!
Sono ormai passati alcuni anni da quanto è stata trasmessa la serie tv italiana Romanzo Criminale, che ha registrato un boom di ascolti e la nascita di un vero e proprio fan club. Se ancora non avete visto Romanzo Criminale e volete saperne di più, continuate a leggere per conoscere la trama, i personaggi principali e le frasi più celebri della serie.
Romanzo Criminale: la trama
La serie tv Romanzo Criminale è ambientata nell'Italia degli anni Ottanta a Roma, quando si costituì la più celebre e violenta banda criminale della Capitale.
I personaggi principali
Le due stagioni di Romanzo Criminale vedono come protagonisti assoluti i più importanti criminali della banda della Magliana e i loro antagonisti: bande rivali, poliziotti, mafiosi di lunga data e uomini dei Servizi Segreti italiani. Il personaggio principale di Romanzo Criminale è il Libanese, capo indiscusso della banda della Magliana, interpretato dal bravissimo attore Francesco Montanari, che ci regala un soggetto violento, spregiudicato, forte delle sue convinzioni e che vuole conquistare a tutti i costi la Capitale.
Il co-protagonista di Romanzo Criminale è il Dandy, un raffinato giovanotto che insieme al Libanese decide di creare la Banda della Magliana, interpretato da Alessandro Roja. Insieme ai due storici componenti della Magliana, vedremo affiancarsi il Freddo, il capo della batteria di Testaccio, che diventerà con il tempo uno dei protagonisti della criminalità romana. Romanzo Criminale è una serie corale e sono tantissimi i personaggi che si avvicendano nei diversi episodi, come il poliziotto Nicola Scialoja e la prostituta/amante del Dandy, Patrizia.
Le frasi celebri
Romanzo Criminale è stata osannata dal pubblico e dalla critica, ed è diventata un vero e proprio cult per gli amanti della serie tv, tanto che le frasi più celebri sono ormai entrate nel linguaggio comune. Tra le frasi celabri di Romanzo Criminale vi segnaliamo:
- "Semo cresciuti e mo Roma ce va stretta!" pronunciata dal Libanese per giustificare la sua fame di espansione criminale;
- "Si nun l'hai capito, noi a Roma nun pijamo ordini, li damo!" detta dal Libanese;
- "Le donne vere se comprano, nun so come quelle de carta", pronunciata dal Dandy, mentre parla della sua amante;
- "Quanno arrivi in cima, poi solo che scenne!", detta dal Freddo, quando si rompono gli equilibri all'interno della Banda.