TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Selfie al mare, come realizzare lo scatto perfetto
Selfie al mare, come realizzare lo scatto perfetto

Ragazza al mare che si fa un selfie- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ17 giugno 2022

Selfie al mare, come realizzare lo scatto perfetto

di Melissa Viri

Cosa fare e cosa non fare per un selfie d'effetto al mare.

Un bel selfie al mare che possa immortalare un momento importante e un attimo spensierato? Attenzione però a non rovinare lo scatto. Basta infatti davvero poco per "bruciare" la foto, come si dice in gergo fotografico.

Ecco alcuni accorgimenti per poter realizzare il selfie perfetto al mare.

Attenzione all'orario

Se per uno scatto con la fotocamera è importante evitare le ore centrali del giorno preferendo mattino presto e tramonto, con il telefonino devi prenderti qualche accorgimento in più.

Un selfie con alle spalle il sole può "bruciare" la foto, rendendola eccessivamente luminosa o addirittura bianca. Il problema è accentuato dal riflesso dell'acqua del mare che può ulteriormente peggiorare la situazione.

Controlla la posizione del sole

Cerca di metterti in modo che il sole possa illuminare il tuo volto. Se hai il mare alle spalle, fai in modo che la luce solare sia davanti a te: il telefono deve stare tra il sole e il tuo viso. Infatti, mare e sabbia possono riflettere e favorire l'effetto scenico qualora i raggi solari provengano da una direzione opposta al tuo sguardo.

Cerca effetti scenici

Ci sono situazioni che rappresentano degli effetti scenici naturali. Un esempio è il classico scatto sul bagnasciuga con il ritorno schiumoso delle onde del mare. Il bianco della spuma contrasta col marrone della sabbia, il blu del mare e l'azzurro del cielo.

In questo caso è consigliabile abbassare la linea di scatto: siediti proprio davanti al punto di ritorno dell'acqua e scatta una sequenza di almeno 3 fotografie per prendere il momento migliore.

Puoi anche inclinare lo smartphone per ricercare una fotografia artistica che ti ritrae in primo piano, con lo sfondo bianco e blu dell'acqua appena accennato. Questa immagine la potrai ottenere sollevando il telefonino, in modo che la ripresa sia leggermente più alta rispetto alla linea dei tuoi occhi.

Selfie con paesaggio

Un'altra possibilità interessante ti viene data dal pedalò: se ti allontani anche solo 100 metri dalla costa potrai scattare una fotografia che ritrae alle spalle la spiaggia e la costa, lasciandoti tutto dietro con lo sguardo verso l'orizzonte.

Ovviamente non dovrà essere uno scatto di primissimo piano, ma devi fare in modo che lo sfondo si possa riempire con gli elementi di paesaggio.

Imposta bene la fotocamera

Ci sono alcuni telefonini che offrono la facoltà di impostare alcuni parametri per ottimizzare lo scatto, come ad esempio il miglioramento automatico o la riproduzione di filtri. Ciò ti sarà utile per avere un tocco in più di stravaganza e personalità nell'immagine.