TimGate
header.weather.state

Oggi 18 maggio 2022 - Aggiornato alle 19:26

 /    /    /  Shopping vetrine interattive e acquisti con intelligenza artificiale
Shopping, vetrine interattive e acquisti con intelligenza artificiale

Ragazze che fanno shopping- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ28 dicembre 2020

Shopping, vetrine interattive e acquisti con intelligenza artificiale

di Melissa Viri

Il coronavirus ha fatto crollare nel mondo le vendite al dettaglio: ecco lo shopping del futuro

Nell'anno che sta per concludersi, il dato parla di una flessione pari al 3,5% che porta la bilancia in rosso fino a 500 miliardi di dollari in meno rispetto a quello che era stato il guadagno lo scorso anno. Non c'è un solo motivo per cui è successo tutto questo, ma devono sommarsi più cause, come ad esempio l'obbligo di restare chiusi, il calo della domanda da parte dei consumatori e le spese per mantenere i punti vendita aperti che vanno ad aggiungersi agli altri costi.

 

Ecco allora che comincia a farsi largo un nuovo modo di fare shopping, dove le vetrine diventano interattive e gli acquisti sono agevolati dall'intelligenza artificiale.

I negozi di vendita post-Covid

Nell'era del post-Covid dovremo abituarci a veder spuntare come funghi nelle grandi e piccole città una miriade di negozi con nuove modalità di rivendita ibride. Di fatto, i punti vendita fisici non scompariranno a favore di quelli online, ma è vero anche che introduranno delle significative novità. Tra queste basti pensare all'opportunità data ai clienti di effettuare acquisti senza avere contatti con il personale o gli altri clienti del negozio, ma solo ed esclusivamente con sistemi robotizzati, guidati quest'ultimi dall'intelligenza artificiale.

 

L'altra faccia della medaglia, ovviamente, è la scomparsa progressiva della figura dei commessi, come d'altronde ci stanno mostrando via via un numero crescente di film negli ultimi anni. L'elemento centrale dei negozi ibridi sarà quello di evitare che i prodotti presenti passino di mano in mano tra questo e quel cliente, gli assembramenti di persone attorno a un particolare articolo saranno soltanto un lontano ricordo e, appunto, la figura del commesso andrà in pensione in maniera definitiva.

Come funzionano i negozi ibridi

Per fare un esempio di come funzioneranno (o già funzionano) i negozi ibridi basti pensare alla semplice ordinazione di pane e dolci guardando dalla vetrina, con il personale all'interno del negozio che impacchetterà gli ordini per poi servirli in dei specifici armadietti all'esterno del punto vendita. Ci sono poi le vetrine digitali, chiamate anche digital signage, le quali mostrano sì gli articoli in vendita ma anche contenuti social, promozioni, filmati e foto: esse sono già realtà in Italia, e presto diventeranno un vero e proprio must have per la maggior parte dei punti vendita nel nostro territorio.