TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Spice Girls: a 25 anni da Wannabe arriva la docuserie
Spice Girls: a 25 anni da Wannabe arriva la docuserie

Le Spice Girls- Credit: Account Instagram@spicegirls

COSTUME E SOCIETÀ14 novembre 2021

Spice Girls: a 25 anni da Wannabe arriva la docuserie

di Melissa Viri

Le Spice Girls, la band femminile della storia del pop, torna sul piccolo schermo.

Le Spice Girls sono la "girlband" più apprezzata nella storia del pop, ed oggi, a 25 anni di distanza dall’uscita di Wannabe, il loro singolo di esordio, sono le protagoniste di una docuserie nella quale vengono evidenziati tutti i più importanti passi della loro carriera, partendo dagli esordi per arrivare fino al loro ultimo tour.

La serie su Discovery Plus dal 6 novembre

Mancano veramente pochi giorni al 6 novembre quando, su Discovery Plus arriverà la docuserie che racconta la vita delle cinque ragazze, "Vicky, Geri, Emma, Mel B e Mel C." e il loro successo mondiale.

La docuserie sulle Spice Girls va ad inserirsi in quel nuovo fenomeno che è il "docufilm" e la più prestigiosa band femminile del pop non poteva certo mancare.

La band è nata nel 1994 nel Regno Unito, e dopo l’immediato successo internazionale, lo ha confermato ed ingrandito nel corso degli anni, tanto da divenire anche una materia "antropologica" di studio all’interno di varie università del loro paese d’origine.

La docuserie serve anche a festeggiare i 25 anni di carriera delle Spice Girls, che dopo aver lanciato il singolo Wannabee che ha avuto il primo posto nella classifica britannica per 7 settimane consecutive, un fatto che non accadeva dai tempi dell’altra band storica, i Beatles, hanno prodotto altri 4 album e 11 singoli.

Una storia popolarissima e innovativa

How Girl Power Changed Britain è il titolo della docuserie che rappresenta la storia delle Spice Girls, popolarissima ed allo stesso tempo innovativa e lo fa partendo proprio dall’incontro, avvenuto nei primi anni ’90, tra le cinque ragazze che costituiscono la band, e che stanno ancora influenzando le ragazze di tutto il mondo nel 2021.

Per realizzare gli episodi della docuserie sono state visionate centinaia di ore di immagini, tra le quali degli home video mai visti realizzati dalle stesse componenti della band, ma anche foto inedite, e clip di notizie d'archivio.

All’inizio si vedono Victoria Adams e Geri Halliwell protagoniste di una audizione "aperta" per il film intitolato "Tank Girl" con la presenza di Miranda Sawyer, conduttrice e giornalista. Si continua poi con una seconda audizione, tre mesi dopo la prima nella quale sono presenti anche le altre tre ragazze, Melanie Brown, Emma Bunton e Melanie Chisolm.

Il seguito è nella storia, da quando Simon Fuller è divenuto il loro manager, dalla firma del contratto con la Virgin ed il rilascio di Wannabe, diventando immediatamente delle star internazionali che, solo nel primo anno di vita della band hanno generato un incasso pari a 300 milioni di sterline.