
Stadio più grande del mondo: qual è
La storia del calcio è indissolubilmente legata agli stati: scopriamo insieme qual è il più grande
Gli stadi sono capaci di dare un contributo importante con il pubblico che viene definito "dodicesimo uomo in campo".
Ma gli stadi più grandi del mondo non sono questi "templi" della storia del calcio, bensì altri che sono stati costruiti in nazioni che sono arrivate alla ribalta solo più recentemente. Vediamo insieme la classifica della capienza.
Rungrado May Day Stadium
Questo stadio, che si trova a Pyongyang, in Corea del Nord è l’impianto sportivo con la massima capienza a livello mondiale grazie ai 150.000 posti a sedere. Il Rungrado May Day Stadium venne inaugurato il primo maggio del 1989, e ospita non solo le partite casalinghe della nazionale di calcio, ma anche altri eventi internazionali.
Tra questi delle gare di atletica e di nuoto, visto che all’interno del complesso si trova anche una piscina olimpionica coperta completa di un’area relax e di una sauna per gli atleti. Il May Day Stadium è sovrastato da 16 maestose arcate che gli conferiscono una forma molto caratteristica, quella di una magnolia fiorita.
La seconda e la terza posizione
Per il secondo posto tra gli impianti sportivi più capienti ci spostiamo negli Stati Uniti, dove si trova il Michigan Stadium di Ann Arbor, al cui interno possono essere ospitati quasi 107 mila spettatori. La costruzione di questo stadio risale al 1929 ma nel corso degli anni sono stati eseguiti frequentemente dei lavori di manutenzione e nello stesso tempo di ampliamento. Il Michigan Stadium ospita prevalentemente delle partite di football americano della locale formazione dei Michigan Wolverines.
Per la terza posizione restiamo negli USA con il Beaver Stadium che si trova nello Stato della Pennsylvania ed ha una capienza di 106.572 posti a sedere. Una curiosità relativa a questo stadio è quella di essere stato, nel 2010, il protagonista di un servizio fotografico completo di Google Street View nel quale sono compresi anche gli interni.
Stadi storici con la maggiore capienza di pubblico
In questa categoria di impianti rientra certamente il Camp Nou, stadio di casa dei blaugrana del Barcellona. La sua è la maggiore capienza della categoria con la possibilità di ospitare al suo interno 99.354 spettatori. Inoltre si nota curiosamente, che con questa capienza si piazza in 11esima posizione nella classifica generale.
Il secondo stadio per capienza in Europa è Wembley, lo stadio di Londra che si trova nella zona nord della capitale inglese ed ha 90mia posti a sedere. Qui non gioca soltanto le sue gare casalinghe la nazionale inglese di calcio, ma si tengono anche eventi culturali e concerti con artisti di fama mondiale.