Sicuramente quando si affronta il tema dello stile di vita vegetariano o vegano si pensa automaticamente che queste persone siano piuttosto estreme. Per questo motivo negli anni sono nati numerosi dibattiti e conflitti in relazione al veganismo, un regime alimentare totalmente privo di prodotti di origine animale.
I vegani dunque, in alcuni contesti, vengono considerati un po' fuori di testa ma in realtà è bene sfatare 5 miti importanti sul veganismo.
I vegani amano di più gli animali
Uno dei primi miti da sfatare riguarda l'amore eccessivo ed incondizionato che i vegani provano per gli animali tanto da amare molto di meno le persone. Questo è un pensiero molto comune quando si parla dello stile di vita vegano.
Esattamente come tantissime persone amanti degli animali, anche i vegani si affezionano agli amici a quattro zampe tanto da considerarli dei membri della famiglia ma ciò non significa che non amino anche le persone.
I vegani si sentono superiori
La scelta dello stile di vita vegano basata su una dieta completamente vegetale permette di evitare l'uccisione di tantissimi animali ogni anno con conseguente necessità di risorse per il loro sviluppo. Il veganismo è dunque sinonimo di benefici essenziali per il nostro pianeta ma ciò non significa che le persone vegane si sentano superiori.
I vegani non conoscono il piacere del cibo
Un pensiero molto comune è credere che le persone vegane non si godano uno dei piaceri più belli della vita, ossia il cibo.
In realtà la questione è ben diversa: i vegani lo fanno per scelta, pertanto decidono di escludere dall'alimentazione tutti i cibi che provocano loro una sorta di repulsione. Anche all'interno della dieta vegana, con il passare degli anni, hanno scoperto ricette gustose e sfiziose.
I vegani soffrono di carenze alimentari
Alla base della salute e del benessere vi è una sana alimentazione e questo vale sia per i vegani che per gli onnivori.
In realtà anche i vegani possono ingrassare e andare incontro al sovrappeso se consumano quantità eccessive di cibo.
Dunque un'alimentazione equilibrata in abbinamento all'esercizio fisico può anche essere seguita da chi sceglie uno stile di vita vegano.
Lo stile vegano è una moda
Il veganismo è uno stile di vita che viene seguito da poche persone.
Non si può negare che gli ingredienti biologici hanno costi più elevati ma ciò non significa che bisogna essere ricchi per adottare uno stile vegano. Basti pensare alla dieta mediterranea che in antichità era basata su alimenti vegetali proprio perché gli ingredienti di origine animale necessitavano di maggiori risorse.