TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 10:00

Stretta di mano- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ10 maggio 2022

Stretta di mano: ecco cosa rivela di noi

di Melissa Viri

Molti non sanno che la stretta di mano dice davvero molto di una persona. Se sei curioso di sapere cosa dice di te la stretta di mano continua a leggere.

La stretta di mano è uno dei gesti rituali a cui siam più abituati e a cui poco facciamo caso. 

Quando ci si incontra, sia tra amici che tra estranei, la stretta di mano è il saluto ordinario imprescindibile da ogni altro. Questo rituale è formale e indica rispetto una certa distinzione nel linguaggio non verbale e al contempo amichevole. Ma il modo in cui ci accingiamo a stringere la mano altrui rivela molto della nostra personalità e del nostro carattere.

Di seguito tutte le tipologie della stretta di mano e il loro profondo significato psicologico e caratteriale.

Stretta di mano a due mani

Stringere le mani altrui usando entrambe le nostre rivela di noi un carattere molto sincero e leale. Le persone che adottano questa tipologia di stretta di mano non sono false, non amano i rigiri di parole, non sopportano le mezze verità e sono molto rispettose degli altri.

Stretta di mano dominante

Tutti coloro che stringono la mano in maniera vigorosa con una presa forte e dinamica dimostrano di essere persone dominanti, con pieno controllo di sè e delle situazioni, individui coraggiosi che non si tirano mai indietro di fronte alle difficoltà.

Stretta a pugno di mano

Noterai che spesso alcune persone si accingono a stringerti la mano rivolgendo dapprima il palmo verso l'alto. Questa metodologia di stretta di mano rivela caratteri che si sottomettono facilmente all'autorità altrui. Chi stringe la mano in questo modo è di solito introverso.

Stretta a pesce morto

Questa tipologia di stretta di mano è la più fastidiosa. Essa si identifica quando si tende a protendere la mano verso l'altro in maniera molliccia, senza nerbo, spesso poi la mano è fredda e umidiccia.

Questa tipologia di stretta identifica persone che trasmettono un disagio e sono di solito molto timide ed insicure.

Stretta stritolante

Ti sarà capitato di essere letteralmente stritolato quando stringi la mano a qualcuno. Questo tipo di stretta rivela un carattere aggressivo e prevaricatore che, con questo gesto, vuole comunicarti: tu sei mio.

Stretta a pinza

Questa tipologia di stretta di mano è quella caratteristica che si da quando si ha fretta e quindi non si prende tutta la mano ma solo la punta delle dita altrui.

Quando viene effettuata anche in condizioni di calma rileva la vera personalità ansiogena di chi la utilizza.