TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 17:15

 /    /    /  Tiragraffi accessori per il tuo gatto
Tiragraffi: accessori per il tuo gatto

Gatto con tiragraffi- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ12 marzo 2021

Tiragraffi: accessori per il tuo gatto

di Melissa Viri

Il tiragraffi è uno degli accessori domestici più amati dai gatti: ecco le tipologie!

Cos'è il tiragraffi

Il tiragraffi è uno degli accessori domestici più amati dai gatti. Infatti, a prescindere dalla forma e dalla dimensione, questo strumento permette ai piccoli animali domestici di limare le proprie unghie ma anche giocare, riposare o saltare. In base alla sua forma, agli inserti e alla sua grandezza il gatto potrà svolgere numerose attività per passare il tempo ma anche per tenersi in forma. Non solo, nella scelta del tiragraffi, ed in base al numero di gatti che ne usufruiranno, è opportuno considerare la tipologia di materiali di cui esso è composto, il tipo di struttura e l'utilizzo che se ne intende fare.

Le tipologie

Oltre ai classici strumenti che dispongono esclusivamente di uno spazio per limare le unghie, sul mercato sono disponibili tiragraffi di ampie dimensioni, come veri e propri parchi gioco per gli animali domestici. A più piani, sviluppati in verticale o in orizzontale, ognuno può scegliere quello più adatto. Prima di acquistare quello che più si preferisce, tuttavia, è sempre opportuno valutarne le misure, per evitare che possa risultare troppo ingombrante e l'altezza. Quest'ultima è altresì essenziale da valutare in base all'attività fisica che il proprio gatto può o deve fare.

La dimensione

Maggiore è il numero di gatti che lo utilizzeranno, tanto più grande dovrà essere il tiragraffi. È opportuno considerare che l'utilizzo principale di questo strumento è proprio quella di limarsi le unghie. Per evitare che i propri animali domestici sopperiscano a questa necessità rovinando mobili e divani, è necessario fornire loro una vasta superficie dove svolgere questa attività utile e molto rilassante. Per questa ragione, quando si decide di acquistare un tiragraffi, bisognerà valutare che esso disponga di un area sufficientemente vasta. Non solo, la grandezza del tiragraffi dipende altresì dalla presenza di giochi, cucce o nascondigli. Anche in questo caso bisognerà prestare attenzione alla dimensione di questi al fine di permettere agli animali domestici di usufruirne al meglio.

Gli accessori

Oltre ai classici tubi o agli spazi rivestiti di spago sui quali il gatto può strofinare le zampine, i tiragraffi, sempre più, dotati di inserti e accessori utili al loro riposo e al divertimento. Per evitare di suscitare conflitti tra più gatti o semplicemente per dare maggior spazio, è necessario acquistare un tiragraffi che disponga di un numero di accessori pari al numero di gatti presenti in casa. Se ad esempio si considera che due felini lo utilizzeranno, bisognerà acquistare uno strumento che disponga di due cucce (o nascondini), due cordicelle per giocare ecc.