TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 10:00

 /    /    /  Tormentoni estate 2022: ecco quali sono le hit del momento
Tormentoni estate 2022: ecco quali sono le hit del momento

Ragazza che ascolta musica- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ20 luglio 2022

Tormentoni estate 2022: ecco quali sono le hit del momento

di Melissa Viri

Come ogni anno con l’arrivo dell’estate escono quelle canzoni che vengono definite "tormentoni" e che conquistano la testa delle Hit Parade. Scopriamo quelle di quest'anno.

Dopo il grande successo nell’estate 2021 da parte del trio Orietta berti, Achille Lauro e Fedez con 'Mille' e di Marco Mengoni con il suo 'Ma stasera' vediamo quali sono le canzoni destinate a sostituirle nei gusti degli italiani.

L’inversione di tendenza

Un aspetto importante relativo ai 'tormentoni' estivi, è quello che si verificato già nello scorso anno, cioè l’abbandono delle influenze latine che primeggiavano da anni, per tornare a idee proprie della canzone italiana, magari andando a ripescare anche delle ispirazioni da canzoni che hanno avuto successo negli anni 60 e 80.

Dimenticare il reggaeton, che era comunque molto apprezzato dagli italiani, è il must anche quest’anno degli artisti e delle artiste e questo nonostante che le hit di artisti come Ana Mena, Rocco Hunt e Fred De Palma stimolino sempre gli ascoltatori a ballare.

Un’altra caratteristica che accomuna le hit di questa stagione estiva è che molti brani, come lo scorso anno, sono cantati da coppie o tre cantanti, con Fedez che ha proseguito sulla strada del trio mettendo a segno un altro colpo importante con la sua canzone intitolata La Dolce Vita, che interpreta insieme ad altri due artisti molto amati come Mara Sattei e Tananai.

I singoli estivi più ascoltati

Streaming, radio e televisione sono le scelte degli italiani che oltre a ballare vogliono anche cantare e questo spiega come siano sempre in circolo canzoni come il disco d’oro di Blanco, intitolato Nostalgia, oppure la canzone di Rkomi, dal titolo le Ossa rotte.

Buono anche l’arrivo sul mercato del primo disco di Luigi Strangis, ultimo vincitore di Amici, che canta Tienimi Stanotte.

Altre proposte interessanti sono quella di Dargen D’Amico, interprete di Ubriaco di te, No stress, con il quale Marco Mengoni conta di ripetere il successo di un anno fa, il brano dei Pinguini Tattici Nucleari, intitolato Giovani Wannabe, già molto cantato in tutte le spiagge italiane. Tra le proposte dell’estate 2022 svetta anche il brano di Elodie intitolato Tribale.

Il brano che attualmente sembra avere il maggior numero di ammiratori è senza dubbio quello del trio di Fedez, La Dolce Vita, che ha avuto bisogno di sole 2 settimane dall'uscita per aggiudicarsi il disco d’oro. Una canzone che si è avvalsa anche del video che è uscito su TikTok che ne ha decretato immediatamente il successo.

Con le uscite di luglio si sono aggiunti anche i brani di Irama dallo stranissimo titolo PAMPAMPAMPAMPAMPAMPAMPAM, e Tori Seduti, realizzato da J-Ax in coppia con Shade.

Sempre a proposito di brani cantati in coppia abbiamo Noemi e Carl Brave con Hula-Hoop, Bolero, nel quale Mika effettua una 'comparsata' nella canzone di Baby K, come fa altrettanto Matilda De Angelis nel brano di Elisa intitolato Litoranea, che è anche sigla di un programma televisivo estivo.