TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 17:15

 /    /    /  Tre strategie per diventare più creativi
Tre strategie per diventare più creativi

Ragazza che dipinge- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ04 marzo 2021

Tre strategie per diventare più creativi

di Melissa Viri

È possibile mantenere attivo lo spirito creativo e stimolare giorno dopo giorno la fantasia

Essere creativi e fantasiosi spesso fa parte della propria natura, tuttavia grazie a delle buone abitudini è possibile mantenere attivo lo spirito creativo e stimolare giorno dopo giorno la fantasia. Scopriamo tre strategie per diventare più creativi.

 

Essere creativi è una vera e propria qualità: la creatività può essere manifestata in diversi modi come ad esempio lo studio, le prove, gli errori, gli hobby, le progettazioni e molto altro. Naturalmente per diventare più creativi bisogna lavorare su stessi giorno dopo giorno ma grazie alle seguenti strategie sarà possibile ottenere numerosi progressi.

Scrivere a mano

La prima strategia per stimolare la creatività in grado di rivelarsi particolarmente efficace è quella di assumere la buona abitudine di scrivere a mano, soprattutto al giorno d'oggi dove ormai si tende a scrivere unicamente attraverso i dispositivi tecnologici. È stato dimostrato da numerosi studi che scrivere o disegnare con carta e penna stimola molto di più lo spirito creativo rispetto all'uso del computer in quanto il cervello si attiva molto di più. Un ottimo metodo è quello di buttare giù le proprie idee su carta, dopodiché trascriverle al pc.

Esporre le proprie idee

Effettuare un lavoro da soli favorisce la concentrazione, tuttavia a lungo andare può portare a isolarsi e lasciarsi andare alle proprie riflessioni. Per questo motivo, un valido modo per stimolare la vena creativa è quello di esporre i pensieri e le idee ad un'altra persona, raccontandole i vari dettagli oppure come è stato elaborato un determinato progetto.

 

Può sembrare molto banale ma seguendo questo accorgimento sarà possibile organizzare gli obiettivi prefissati nella propria mente e riuscire a trovare anche nuove soluzioni. Inoltre confrontarsi con qualcuno ed esprimere a voce i propri pensieri permette di ottenere un quadro chiaro della situazione ed ascoltare anche i pareri dell'interlocutore che possono rivelarsi un ottimo supporto per sentirsi maggiormente spronati.

Compiere azioni stimolanti

Alcune piccole azioni quotidiane sono utilissime per stimolare la creatività: non si tratta infatti di attività complesse bensì di azioni piacevoli che donano una sensazione di piacere e relax oppure che stuzzicano il proprio interesse come fare l'uncinetto, tagliare le verdure, imparare nuove ricette, svolgere attività fisica, fare una passeggiata, lavare i piatti e molto altro.

 

Quando ci si approccia a queste attività generalmente si raggiunge una sensazione di armonia ed equilibrio, che è indispensabile per ritrovare la serenità interiore e sviluppare l'indole creativa.