TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Tutti pazzi per la ceramica: la nuova tendenza che spopola sui social
Tutti pazzi per la ceramica: la nuova tendenza che spopola sui social

Ragazza che lavora la ceramica- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ04 dicembre 2021

Tutti pazzi per la ceramica: la nuova tendenza che spopola sui social

di Melissa Viri

Avrete sicuramente notato che da alcuni mesi sta letteralmente spopolando una nuova tendenza sui social: la ceramica fai da te.

Un hobby che conquista donne e uomini di tutte le età. Su molte pagine di influencer e di star internazionali si possono trovare tantissimi video dedicati alla lavorazione della ceramica handmade, un trend che sta conquistando milioni di utenti, anche in Italia, vediamo perché sono diventati "tutti pazzi per la ceramica".

La ceramica: il nuovo hobby che spopola sui social

I social propongono sempre nuove tendenze e dopo il successo del lavoro a maglia è arrivato il momento della ceramica, che sta letteralmente conquistando il web.

L'handmade pottery, che in italiano può essere tradotto in "ceramica fatta a mano" è il nuovo hobby delle star che si cimentano nella creazione di scodelle, vasi e altri oggetti realizzati rigorosamente con la terracotta.

Se anche Leonardo di Caprio e Brad Pitt si sono lasciati conquistare da questo nuovo hobby, allora perché non provare a lavorare la ceramica e creare eleganti e artistici oggetti in terracotta.

La passione per la ceramica deriva dall'opportunità di lavorare e impastare con le mani questo versatile materiale per realizzare oggetti unici e originali. Impastare la terracotta può essere davvero rilassante e consente di eliminare lo stress quotidiano, inoltre stimola la creatività e la concentrazione.

Come imparare a lavorare la ceramica

Se volete imparare l'arte di lavorare la ceramica dovrete acquistare dei kit per la lavorare la terracotta che comprendono degli scalpelli, un grembiule, un piccolo tornio, spatole di diverse dimensioni e altri attrezzi utili.

Per imparare a impastare la terracotta sono disponibili tantissimi tutorial sul web, che insegnano le tecniche di base e vi consentono di realizzare oggetti semplici come ciotoline, piatti e vasi.

Lavorare la ceramica può essere anche un hobby da provare in compagnia, quindi potete anche iscrivervi a un corso di handmade pottery, disponibile in tutte le principali città italiane.

I profili social da seguire

Se volete ammirare le creazioni di handmade pottery più belle del web, vi suggeriamo di seguire alcuni profili social come Paola Paronetto Creations, che realizza delle opere d'arte in ceramica dallo stile moderno e originale.

Per chi adora lo stile minimal si può seguire il profilo Instagram di Rachel Saunders, un'artista che crea oggetti di uso comune in ceramica in tinta unita e dal design essenziale.

La creatività e il colore sono i tratti distintivi delle opere in ceramica di Ninon Choplin, un giovane artista che ha già conquistato migliaia di follower.