TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 10:36

 /    /    /  Viaggi digitali culturali: che cos'è questo trend del momento
Viaggi digitali culturali: che cos'è questo trend del momento

Una ragazza che fa un tour virtuale - Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ15 agosto 2022

Viaggi digitali culturali: che cos'è questo trend del momento

di Melissa Viri

Se amate la cultura e volete conoscere i siti di interesse storico-artistico più importanti al mondo, vediamo cosa sono i viaggi digitali culturali e come parteciparvi.

Per chi non ha tempo di pianificare una vacanza o non ha un budget da investire per un viaggio in Italia o all'estero, si può scegliere di prenotare un viaggio digitale culturale, un vero e proprio trend del momento. 

Che cosa sono i viaggi digitali culturali

Se avete pensato di visitare Barcellona e di ammirare le famose opere architettoniche di Gaudi, ora potete farlo comodamente dal divano di casa, partecipando a uno dei tantissimi viaggi digitali culturali. Per permettere a tutti di visitare i luoghi della cultura più interessanti al mondo sono stati creati i viaggi digitali culturali dalla start up italiana Miravilius.

Con Miraviliaus si potranno visitare i siti di interesse accompagnati da guide esperte munite di videocamera e interagire ponendo domande o richiedendo informazioni. Grazie all'utilizzo della tecnologia, un sito culturale è alla portata di tutti e può essere visitato quando si preferisce, basterà soltanto prenotare sul sito di Miraviliaus.

Per intraprendere il vostro primo viaggio digitale, potete scegliere tra tantissime mete in Italia e nel mondo e scoprire le bellezze del Quartiere Ebraico di Roma, navigare lungo i Canali di Venezia o partecipare al tour di Picasso.

I tour digitali sono molto apprezzati dalle scuole che desiderano far conoscere la storia, le opere d'arte, i personaggi celebri di una specifica città e rendere più interessanti e divertenti le lezioni.

I viaggi digitali live rappresentano una nuova forma di intrattenimento e sono indicati per chi è appassionato di arte, cultura e architettura, ma anche per chi vuole semplicemente concedersi una pausa dagli impegni quotidiani.

Tour virtuali

Oltre ai viaggi digitali di Miraviliaus, si possono scoprire le bellezze artistiche di uno Stato, partecipando a un tour virtuale, basterà scegliere il sito d’interesse e prenotare una visita. I più importanti musei del mondo come il Louvre, i Musei Vaticani, il Prado e la National Gallery organizzano dei tour virtuali, per scoprire le opere d'arte tramite l'utilizzo di qualsiasi dispositivo digitale.

Per rendere ancora più reale e immersiva l'esperienza di visita, alcuni siti di interesse culturale prevedono dei tour con l'utilizzo dei visori per la realtà virtuale, così da catapultarvi direttamente tra le opere d'arte. Per scoprire i tour virtuali in Italia, il Ministero della Cultura ha creato un apposito sito, dove si possono prenotare le visite digitali.