TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:46

 /    /    /  WhatsApp Business, che cos'è e a che cosa serve
WhatsApp Business, che cos'è e a che cosa serve

Icona di WhatsApp su smartphone- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ29 febbraio 2020

WhatsApp Business, che cos'è e a che cosa serve

di Melissa Viri

Un'applicazione che potrebbe risultare piuttosto utile per quanti dispongono di una piccola attività

WhatsApp business è una nuova applicazione gratuita che viene messa a disposizione per dispositivi mobile che dispongono di sistemi operativi sia Android che iPhone.

 

Un'applicazione che potrebbe risultare piuttosto utile per quanti dispongono di una piccola attività giacché permette di personalizzare il rapporto con i propri clienti magari impostando messaggi di benvenuto o magari di assenza, permettendo loro di visualizzare in tempo reale menù, cataloghi, prodotti, servizi e tanto altro ancora.

 

Scopriamone i dettagli.

Versione business della celebre app di messaggistica disponibile gratuitamente

WhatsApp senza dubbio rappresenta l'applicazione di messaggistica più utilizzata in tutto il mondo grazie alle sue caratteristiche estremamente fruibili. Tuttavia da qualche settimana, è stata lanciata anche una versione business che permette, ai proprietari di piccole attività di qualsiasi settore, di gestire al meglio l'esperienza con i propri clienti.

 

Al momento l'applicazione è scaricabile gratuitamente sia su Google Play Store quindi per dispositivi Android e sia dall'app Store della Apple e dunque per dispositivi che invece presentano il sistema operativo iOS.

Una serie di ulteriori funzionalità molto utili ed interessanti

Seguendo le orme della versione tradizionale, anche quella business, permette le classiche funzionalità ossia di scambiare messaggi in tempo reale, di inviare file, fotografie, video ma anche alcune opzioni in più che potrebbero essere piuttosto interessanti.

 

Ad esempio, andando ad utilizzare la sezione delle impostazioni, è possibile fissare gli orari di apertura e di chiusura della propria attività oppure di permettere ai propri clienti di visionare in qualsiasi momento la lista dei servizi e dei prodotti offerti o magari di permettere loro di effettuare tempo reale una prenotazione.

Disponibile anche la versione Premium a pagamento pensata per aziende più grandi

Insomma si tratta di un’importante opportunità di crescita per le piccole attività che vogliono evidentemente avere un contatto diretto con i propri clienti bypassando anche altre interfacce previste tradizionalmente come ad esempio un sito Internet.

 

Inoltre si possono dare informazioni sui possibili periodi di chiusura oppure organizzare contatti con fornitori, clienti distributori e tanto altro ancora. Inoltre c'è da sottolineare come sia disponibile anche una versione Premium a pagamento che evidentemente è stata ideata invece per aziende maggiormente rilevanti permettendo di creare così un profilo ulteriormente dettagliato e di fruire di tantissime altre funzioni altrettanto interessanti.