TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Wonder woman ha compiuto 80 anni
Wonder woman ha compiuto 80 anni

Ragazza che legge una notizia sul cellulare- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ14 dicembre 2021

Wonder woman ha compiuto 80 anni

di Melissa Viri

Wonder Woman ha festeggiato i suoi primi 80 anni, ma è più giovane che mai.

Si tratta di una delle più grandi supereroine di sempre, capace di catturare l'attenzione di numerose fan e di rappresentare al meglio i diritti delle donne. La ricorrenza è caduta lo scorso 21 ottobre e Milano ha scelto di dedicarle una mostra presso Palazzo Morando, ma gli omaggi provenienti da ogni angolo del mondo non mancano.

Come è nata Wonder Woman

Wonder Woman è nata grazie a William Moulton Marston, con i disegni di Harry G. Peter. Il primo era sposato con una ricercatrice dell'Università di Boston, ma la coppia conviveva anche con la seconda partner di lui.

Un rapporto poli-amoroso che all'epoca faceva scandalo e del quale non doveva sapere il fondatore della DC Comics, William Moulton Marston, che decise così di assumere Marston senza indugio. Fin dall'inizio, l'eroina si fece notare per la sua bellezza fuori dal comune, ma non solo.

Wonder Woman rinunciò al dono dell'immortalità con l'obiettivo di vincere l'eterna battaglia tra Bene e Male. Il suo body rosso e blu, unito a stivali alti rossi e tiara dorata, sono entrati nell'immaginario collettivo fin da subito.

Nonostante il ruolo della donna fosse solo quello di moglie e madre, lei continuò a mantenere intatto il proprio ruolo, nonostante la DC Comics avesse deciso di farle aprire un negozio di vestiti e di renderla la sottomessa del suo fidanzato Steve Trevor.

Wonder Woman, 80 anni e non sentirli

Negli anni '70, Wonder Woman ha ripreso il suo ruolo di supereroina che tanto l'aveva contraddistinta. La protagonista tornò a essere una principessa guerriera, con la giornalista femminista Gloria Steiner che riuscì a convincere diverse persone a farla tornare al suo lustro antico.

Quindi, le fu affiancata un'amazzone nera, Nubia, oltre ad aver ritrovato il celebre lazo magico e i braccialetti come principali armi contro le persone cattive.

Ed ecco che Wonder Woman è diventata finalmente il personaggio imprescindibile che tutti conosciamo. Nel 1975, Lynda Carter assunse le sue sembianze in una serie televisiva americana. Quindi, la DC Comics ha lanciato due film nel 2017 e nel 2020, nei quali è stata interpretata da Gal Gadot.

Wonder Woman è ancora un simbolo pop, un cult per milioni di appassionati da ogni angolo del mondo. Un'alternativa prorompente e autorevole al classico cliché del supereroe ad ogni costo, un'icona assoluta di un movimento che continua a lottare ancora oggi per i diritti delle donne.