TimGate
header.weather.state

Oggi 19 maggio 2022 - Aggiornato alle 11:00

 /    /    /  10 animali più velenosi del mondo
10 animali più velenosi del mondo

Vedova nera- Credit: iStock

GREEN02 febbraio 2021

10 animali più velenosi del mondo

di Melissa Viri

Ci sono numerosi animali che possono causare danni agli esseri umani: scopriamo quali sono!

Difatti, attraverso il loro veleno, alcuni esseri viventi possono uccidere o paralizzare un uomo adulto. Ma quali sono i 10 animali più velenosi al mondo? Ecco una classifica che cerca di analizzare quali sono quelli da evitare per salvarsi la vita!

I primi 5 animali più velenosi al mondo

In primo luogo, bisogna comprendere quali sono i 5 animali più velenosi al mondo. Verranno elencati dalla posizione 5 alla 1 in ordine di pericolosità ed efficienza del veleno.

 

Al quinto posto si trova il Ragno dei Cunicoli. Si tratta di un aracnide che vive in Australia e come si può intuire dal suo nome, si può trovare in luoghi umidi e bui. Il suo morso arreca grande dolore accompagnato da una sensazione di bruciore costante. Tuttavia, esiste un antidoto che permette di non morire.

 

Al quarto posto c'è il Serpente Fiero, conosciuto anche con il nome di Taipan dell'Interno. Questo serpente può arrivare ad uccidere circa 300 uomini con il suo morso. Inoltre, il suo veleno è in grado di uccidere un uomo in circa 45 minuti: assolutamente letale! La sua specie è originaria del continente australiano.

 

Sul gradino più basso del podio si classifica la Rana dal Dardo Velenoso che vive in Sud America. La specie più pericolosa si chiama Golden Poison ed è davvero molto piccola. Può essere difficile da vedere, ma non bisogna sottovalutarla. La potenza del suo veleno infatti, è in grado di uccidere 10 uomini adulti.

 

Al secondo posto c'è il Pesce Pietra, il pesce più velenoso al mondo. Si trova nel Mar Rosso e la sua puntura è letale, non c'è scampo. Inoltre, il veleno una volta presente all'interno del corpo brucia intensamente e provoca un dolore lancinante.

 

Al primo posto tra gli animali più velenosi al mondo c'è la Vespa di Mare. Si tratta di una medusa che vive nel Mar dei Caraibi e che provoca necrosi: una sola strisciata dei suoi tentacoli può provocare la morte in circa un minuto.

Gli altri animali più velenosi al mondo

Per completare la top ten ci sono altri animali che occorre considerare. Ad esempio, c'è il Polpo dagli anelli blu, che vive tra le coste australiane. Il suo morso è indolore ma può provocare arresto cardiaco in pochi minuti. Anche il Cobra Reale rientra in questa classifica, il famoso e letale serpente che si trova in Asia. Non manca poi il Serpente Marino, una specie che si trova nel Mar dei Caraibi. Concludono la classifica la Lumaca dal Corno Marmorizzato, che possiede un veleno molto più forte della morfina e la Vedova Nera, il ragno riconoscibile dalla sua macchia rossa.