TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 11:15

 /    /    /  10 libri fondamentali sull’ambiente
10 libri fondamentali sull’ambiente

Ragazza che legge un libro a casa- Credit: iStock

GREEN03 maggio 2020

10 libri fondamentali sull’ambiente

di Melissa Viri

Sono sempre di più gli individui che chiedono di vivere in un pianeta più sano: ecco 10 libri utili

Quali sono i migliori 10 libri sull'ambiente? Una domanda più attuale che mai, e non solo perché sono trascorse soltanto poche ore dalla ricorrenza dell'Earth Day (Giornata della Terra). I Fridays for Future prima e l'emergenza coronavirus poi sono stati fondamentali nell'aumentare la consapevolezza tra le persone della necessità di un cambio di rotta riguardo al tema dell'ambiente.

 

Sono sempre di più gli individui che chiedono di vivere in un pianeta più sano, rinunciando all'economia che inghiotte tutti e tutto al suo passaggio. Ecco la lista dei libri fondamentali per capire quale ruolo abbia l'uomo nei delicati equilibri dell'ecosistema.

1. L'origine della specie

L'origine della specie è il libro che Charles Darwin ha pubblicato nel 1985 e che per la prima volta ha affermato come la specie umana, come tutte le altre, sia soggetta all'evoluzione.

2. Qualcosa di nuovo sotto il sole

Qual è stato l'elemento che più ha influenzato il pianeta nel XX secolo? Se lo è chiesto John R. McNeill, che ha posizionato al primo posto le attività antropiche e le sue conseguenze sull'ambiente.

3. Walden. Vita nel bosco

Il racconto autobiografico di Henry David Thoreau, che nella seconda metà dell'Ottocento decise di allontanarsi dalla società capitalista per trovare rifugio nel bosco.

4. Mercanti di dubbi

Nel libro di Erik Conway e Naomi Oreskes si parla in maniera approfondita di come le lobby influenzino le notizie sui temi ambientali, dando vita a vere e proprie tecniche di disinformazione.

5. Il mondo senza di noi

Lo scrittore Alan Weisman nel suo libro "Il mondo senza di noi" immagina un mondo senza l'uomo, approfittando della sua esperienza nella zona demilitarizzata posizionata tra la Corea del Nord e la Corea del Sud.

6. Biodiversità

Il termine biodiversità che oggi tutti conoscono lo si deve all'entomologo americano Edward Wilson, autore tra gli altri del libro "Biodiversità".

7. Oltre la crescita

Alla base del libro "Oltre la crescita" dell'economista Herman Daly ci sono le innovative idee di decrescita, Green Economy ed economia circolare.

8. Gaia

In "Gaia" lo scienziato inglese James Lovelock afferma come il pianeta non sia altro che un superorganismo in cui gli esseri viventi trasformano l'ambiente grazie all'interazione con gli esseri non viventi.

9. I limiti dello sviluppo

Negli anni Settanta un gruppo di ricercatori delineò nell'opera "I limiti dello sviluppo" dodici possibili scenari sui futuri trend globali. Otto di questi prevedevano il collasso. Veniva però indicata anche la soluzione: stabilità economica ed ecologica.

10. Primavera silenziosa

Rachel Carson ha immaginato una "Primavera silenziosa", nella quale vi è l'assenza completa di insetti e uccelli. Alla base della sua opera la denuncia contro l'uso dei pesticidi. Correva l'anno 1962.