TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 16:20

 /    /    /  3 modi per riciclare barattoli di vetro
3 modi per riciclare barattoli di vetro

Barattoli di vetro- Credit: Pexels

GREEN17 novembre 2021

3 modi per riciclare barattoli di vetro

di Melissa Viri

Riciclare per creare tanti accessori!

Riciclare i barattoli di vetro permette di creare degli accessori all'insegna dell'utilità e della versatilità sotto forma di vari materiali e colori. Con un pizzico di fantasia scopriamo tre modi originali per riciclare i barattoli di vetro. I barattoli di vetro possono rivelarsi estremamente utili nella vita di tutti i giorni. Il vetro infatti è ideale per conservare gli alimenti, non si deforma ed è un materiale igienico e sicuro. Ad ogni modo, anche i barattoli di vetro possono essere riciclati in base alle proprie preferenze dando vita a oggetti ed accessori fantasiosi ed unici nel loro genere. Non importa il colore e la dimensione, i barattoli di vetro arricchiranno la vostra casa abbinandosi perfettamente ad ogni stile.

 

 

Come creare un portafoto con un barattolo di vetro

Se siete alla ricerca di decorazioni originali potrete sfruttare i barattoli di vetro inutilizzati per realizzare dei bellissimi portafoto di varie dimensioni. La prima cosa da fare in questo caso è colorare il tappo del barattolo con un cartoncino della tonalità che più si adatta ai vostri gusti e incollarlo con la colla vinilica. Con lo stesso procedimento decorate una molletta di legno che dovrà avere una grandezza idonea a quella del barattolo. Da una parte all'altra del barattolo inserite e fissate un filo di rame al quale appendere la foto grazie alla molletta. In base alle vostre preferenze potrete scegliere se appendere più foto differenti, una per ogni lato, decorando il fondo del barattolo con delle conchiglie o delle pietre colorate.

 

 

Come realizzare un portaspezie

Perché buttare via i barattoli di vetro? Questi oggetti sono estremamente utili in casa, soprattutto in cucina. Grazie ad essi è infatti possibile ottenere un pratico portaspezie per donare un tocco di design e di stile alla vostra casa. Vi basterà fissare un pannello metallico alla parete e delle calamite da applicare con della colla a caldo sui tappi dei barattoli. A questo punto inserite le vostre spezie preferite all'interno dei barattoli, chiudeteli e attaccateli al pannello. L'esclusività di questo oggetto lascerà di stucco chiunque entrerà nella vostra cucina.

 

 

Riciclare barattoli di vetro per organizzare la cucina

Esistono tantissimi oggetti ed ingredienti in cucina che possono causare una sensazione di disordine e confusione. I barattoli di vetro possono rivelarsi dei perfetti alleati per rendere la cucina ordinata e ben organizzata: oltre a conservare i cibi, potrete usarli per riporre all'interno gli accessori da cucina come pirottini per muffin, mollette ed elastici per chiudere le confezioni. Infine, rendete il tutto ancora più originale: colorate e decorate tutti i tappi dando vita ad elementi di arredo vivaci e divertenti.