TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  5 app che ti aiutano a vivere green
5 app che ti aiutano a vivere green

Illustrazione fotografica con elementi green- Credit: iStock

GREEN02 settembre 2021

5 app che ti aiutano a vivere green

di Melissa Viri

Vivere in maniera sostenibile è possibile anche integrando le nuove tecnologie

Non si deve pensare che per ottenere ciò siano necessarie solo tecnologie importanti, in realtà uno smartphone può aiutare tutti a rendere la vita più pulita grazie ad alcune app che valutano e correggono alcuni aspetti della nostra vita.

Moda eco-sostenibile

La moda genera tanto inquinamento sia nella fase di produzione che sotto il punto di vista dei rifiuti ed è per questo che alcune app sono in grado di ridurre drasticamente questi aspetti. Una di queste è Vinted, l'app di compravendita di abbigliamento usato che sta spopolando in tutto il Paese. Basta semplicemente caricare le foto di abiti e accessori che non si utilizzano più e aspettare che qualcuno desideri acquistarli a prezzi vantaggiosi. In questo modo si libera l'armadio e si evita di generare una grande quantità di rifiuti dando nuova vita a capi d'abbigliamento. Good on you è un'app che permette di valutare i marchi di moda in base alla sostenibilità. Il suo database conta oltre 2000 marchi e vengono valutati su una scala crescente in base a quanto esse siano in linea con i temi di sostenibilità, in questo modo si può scegliere di acquistare solo capi eco.

Cosmetica e divertimento

Il mondo della cosmesi è pieno di ingredienti poco chiari o che potrebbero essere tossici o che generino inquinamento. Biotiful è un'app che consente di valutare gli ingredienti presenti in ogni prodotto cosmetico inquadrando semplicemente il codice a barre per visualizzare tutta la lista degli ingredienti. Grazie a un database di oltre 100000 prodotti sarà possibile scegliere solo quelli con ingredienti biologici e sostenibili. GreeApes è un'app che sembra una vera community dedicata alla vita ecosostenibile. Qui le persone si possono incontrare e scambiare tra loro le esperienze e i metodi utilizzati per aiutare il pianeta anche con piccoli gesti.

Lo spreco alimentare

Myfoody è l'app creata per cercare di battere lo spreco alimentare tramite annunci degli utenti che indicano agli altri dove recarsi per trovare cibi in prossimità di scadenza o a costi scontati. Attualmente è attiva solo in Italia ma visto il successo riscontrato si prevede che ben presto sarà attiva in altre parti del mondo. Ottimo metodo per combattere lo spreco aiutando anche altri a risparmiare e a consumare alimenti che altrimenti verrebbero gettati.