TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  oggetti per vacanza ecosostenibile
5 cose da portare con te per una vacanza ecosostenibile

Ragazza che riempie la borraccia- Credit: iStock

GREEN13 luglio 2021

5 cose da portare con te per una vacanza ecosostenibile

di Melissa Viri

Se vuoi ridurre l'inquinamento ;ecco la lista delle 5 cose che non devono mai mancare in vacanza

Chi ama l'ambiente sa quanto sia difficile convertire le proprie abitudini per avere comportamenti eco-sostenibili, tutto risulta più complicato nel caso in cui si debba andare in vacanza e si desideri evitare di lasciare troppa spazzatura in giro. Se vuoi ridurre l'inquinamento e avere comportamenti consapevoli, ecco la lista delle 5 cose che non devono mai mancare in vacanza.

Borraccia per evitare il consumo eccessivo di plastica

La prima cosa da mettere nello zaino prima di intraprendere un viaggio è la bottiglia, o meglio la borraccia. Quando si va in viaggio spesso si è in giro per molte ore, si cammina a piedi, magari anche nelle ore calde ed è normale avere sete. La cosa che molti fanno è fermarsi nei vari locali e acquistare bottigliette di acqua, ma nell'arco di una giornata quanta immondizia si produce con questo comportamento?

 

Sicuramente molto e allora la soluzione è proprio la borraccia che permette di mantenere la temperatura dell'acqua a lungo, può essere riempita e riduce di molto l'impatto ambientale di una vacanza. Con la borraccia si può portare anche un dispositivo per depurare l'acqua, è di piccole dimensioni e in vendita si trovano di diverse marche, questo consente di eliminare impurità dall'acqua e quindi grazie a esso è possibile riempire la borraccia ovunque.

Sacchetti in tessuto e posate in bambù

Quando si è in giro si entra spesso in piccoli supermercati o altri negozi per fare la spesa, quanti sacchetti si consumano? Nessuno, se si decide di portare con sé un sacchetto riutilizzabile, nello zaino è sempre bene averne qualcuno. Molti non lo sanno, ma esistono in commercio anche posate in bambù che possono essere portate nello zaino insieme a bicchieri pieghevoli. Sono facili da lavare, possono essere agevolmente riposte nello zaino, sono molto leggere e quasi non ti accorgerai di averle con te.

Detergenti e solari bio: perché sceglierli?

Resta l'ultimo oggetto da portare con sé per una vacanza eco-sostenibile, in realtà non si tratta propriamente di un oggetto, ma di prodotti per l'igiene e la cosmesi, che naturalmente devono essere bio. Si possono scegliere prodotti con involucri, confezioni riciclate e riciclabili, l'ultima novità sono i saponi e shampoo solidi e che hanno un packaging davvero innovativo, poco ingombrante e riciclabile. Particolare attenzione deve essere posta ai solari, che devono essere bio, questo perché i tradizionali rilasciano nell'ambiente e in particolare in acqua delle sostanze che possono alterare l'equilibrio marino.