TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:08

 /    /    /  5 viaggi consapevoli da fare con la famiglia
5 viaggi consapevoli da fare con la famiglia

Famiglia in viaggio in una campagna- Credit: iStock

TURISMO CONSAPEVOLE01 agosto 2022

5 viaggi consapevoli da fare con la famiglia

di Melissa Viri

Le mete giuste per viaggiare con la famiglia avendo a cuore l'ambiente.

Oggi la sostenibilità è un argomento importante e soprattutto una scelta consapevole, che molte famiglie sono disposte a fare, soprattutto in vacanza. Quali mete si possono definire sostenibili? Ecco 5 viaggi consapevoli da fare con la famiglia, all'estero e in Italia.

 

 

Soggiornare in un ranch: destinazione USA

Negli Stati Uniti fare vacanze ecosostenibili consapevoli è molto facile: la meta migliore in cui soggiornare per un breve periodo con i propri figli è un ranch. Questa scelta di soggiorno, si potrebbe definire la vacanza eco-friendly per eccellenza, poiché i ranch sono immersi nella natura, con la presenza di animali domestici con cui è possibile organizzare molte attività, ad esempio le passeggiate con i cavalli, la mungitura delle mucche o di capre, ed infine la raccolta delle uova biologiche delle galline.


 

La natura della Tasmania in Australia

L'Australia è un luogo molto particolare, in cui è presente molta varietà territoriale e naturale: vista la volontà di tutelare sia i prodotti locali, sia il territorio, la Tasmania si propone come un Paese molto sostenibile, in cui tutta la famiglia si può divertire facilmente. Infatti, il consiglio per quando si organizza una vacanza in Tasmania è quello di trovare hotel in luoghi immersi nella natura, con la possibilità di fare passeggiate, gite in barca ed escursioni tra le montagne e le foreste.


 

Le verdi pianure del Galles

Il Galles è una regione del Regno Unito molto interessante e sicuramente una delle mete più ecosostenibili, soprattutto per i bambini. Infatti, molto consigliati sono i campeggi lungo le coste e le vaste pianure della regione, con la possibilità di organizzare passeggiate ed escursioni in mezzo alla natura. Ci sono anche moltissimi parchi in cui si organizzano delle ottime attività ricreative per tutta la famiglia.


 

Gli agriturismi della Toscana

Tra i viaggi consapevoli da fare con la famiglia anche l'Italia è considerata una meta molto interessante in cui organizzare le proprie vacanze. Infatti, una regione ottima per alloggiare qualche giorno a contatto con la natura e insieme ai propri bambini è la Toscana. Essa è colma di agriturismi in cui assaggiare specialità locali, fresche e biologiche, con anche la possibilità di fare delle attività direttamente a contatto con la natura, come le passeggiate a piedi o con i cavalli, le gite in bicicletta, ed infine le attività in fattoria.


 

Il Trentino e gli hotel ecosostenibili

In Trentino Alto-Adige è sempre possibile pernottare per qualche giorno in alberghi eco-friendly, in cui si utilizzano materiali sostenibili per l'ambiente, con la possibilità di assaggiare una forma di cucina nuova, consapevole e fresca. Inoltre, la natura del Trentino permette di gestire la propria giornata con escursioni nei boschi e tra le montagne, esperienze sempre positive per i bambini.