TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 13:34

 /    /    /  Accessori casa ecosostenibili quali avere
Accessori casa ecosostenibili: quali avere

Saponetta naturale fatta a mano- Credit: iStock

GREEN06 settembre 2021

Accessori casa ecosostenibili: quali avere

di Melissa Viri

Ci sono oggi accessori per la casa, per le pulizie e per il benessere decisamente eco-sostenibili

Ma quali sono quelli must have per tutti i giorni? Scopriamolo qui e facciamo scorta online o nei negozi fisici più forniti.

Le saponette naturali

Una mossa astuta e semplice da attuare consiste nel sostituire i classici detergenti per il corpo con quelli solidi e naturali. In commercio esistono oggi saponette per tutti i gusti, biologiche e super ecologiche anche nella confezione. Vengono infatti utilizzati imballaggi per lo più in carta o cartone, spesso riciclato, la plastica è abolita e anche gli ingredienti sono ad impatto zero o quasi.

I detergenti solidi

Allo stesso modo anche i detersivi possono essere sostituiti del tutto con prodotti solidi. Questi garantiscono una durata superiore, sono plastic free e fanno comunque schiuma; a livello qualitativo non hanno nulla da invidiare ai classici detergenti liquidi. Per pulire e disinfettare la casa poi esistono pastiglie che si sciogliono in acqua e che limitano il consumo di plastica, riducono l'inquinamento e sono al contempo di ottima qualità.

Le lampadine a LED

Sembrerà scontato, o forse non lo sapevi, ma anche le lampadine a LED sono una scelta ecologica e sostenibile. Si tratta di prodotti altamente performanti e che riducono l'impatto sull'ambiente e su più fronti. Oggi sono pure disponibili in tante forme, anche in versione retro con filamento interno.

I salva-freschezza per alimenti alla cera d'api

Molte aziende italiane stanno realizzando carte ricoperte di cera d'api naturale ideali per coprire e conservare i cibi, sia cotti che freschi. Come funzionano? Sono canovacci disponibili in tante misure che assicurano una chiusura ermetica di barattoli, ma che si possono avvolgere direttamente sui cibi e poi tutto lo si pone in frigorifero.

Il tappetino da forno riutilizzabile

Per ridurre gli sprechi e anche per alleggerire lo scontrino della spesa ecco che si rivelano utilissimi, ed ecologici, i tappetini da forno. Sono riutilizzabili, lavabili, si possono stendere direttamente sulla placca del forno e sono antiaderenti, ideali per qualsiasi tipo di preparazione e disponibili in tante forme e misure.

Le borracce in alluminio e acciaio inox

Ormai sono un vero trend, si portano con sé dappertutto è c'è chi le abbina anche all'outfit: sono le borracce termiche in acciaio inox o alluminio. Riducono gli sprechi, il consumo di plastica e vanno però abbinate ad un depuratore d'acqua domestico per godere appieno della loro praticità.