Vediamo insieme gli accessori cucina ecosostenibili: quali avere.
Accessori cucina ecosostenibili, quali avere: ciotole in vetro
Scegliere di acquistare ciotole e contenitori in vetro al posto di quelli in plastica è una delle prime scelte da fare. I contenitori in vetro sono infatti accessori ecosostenibili e molto più igienici per conservare il cibo avanzato. Le ciotole in vetro possono essere lavate in lavastoviglie senza problemi e, in alcuni casi, anche essere usate per scaldare o cuocere gli alimenti. Il vetro è perfetto anche per il microonde e può essere usato sia all'interno di una dispensa che in un frigorifero.
Accessori cucina ecosostenibili, quali avere: Taglieri in marmo
Anche in questo caso, al posto dei taglieri in plastica, meglio prediligere quelli in marmo che, pur avendo un costo iniziale maggiore, hanno una durata più lunga e sono molto eleganti da vedere. I taglieri in marmo, essendo prodotti con calcite minerale e altri minerali naturali, non è inquinante e quindi assolutamente sostenibile. Il marmo, inoltre, è facile da pulire e molto resistente agli urti.
Accessori cucina ecosostenibili, quali avere: pentole in terracotta e ceramica
Impossibile non mettere nella lista degli accessori da cucina ecosostenibili anche le pentole in terracotta e ceramica che si caratterizzano per essere perfetti per la cottura e la conservazione degli alimenti grazie alla naturale uniformità di propagazione del calore. Le pentole in terracotta e in ceramica, possono essere usate anche per conservare gli alimenti una volta cotti, perché il materiale non emette sostanze nocive per l'organismo.
Accessori cucina ecosostenibili, quali avere: la carta e il cotone
Invece di scegliere i contenitori in plastica per conservare gli alimenti, possono essere usate buste di carta e panni in cotone, proprio come era uso fare nelle cucine di una volta. Gli alimenti come frutta e verdura possono essere avvolti in panni di cotone, da lavare e igienizzare dopo l'utilizzo. Questo metodo permette di avere il doppio vantaggio di fare una scelta ecosostenible e risparmiare perché il panno in cotone o la busta di carta potrà essere riutilizzata.