TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:08

 /    /    /  Accessori griffati per cani e gatti: i brand di lusso conquistano il settore
Accessori griffati per cani e gatti: i brand di lusso conquistano il settore

Un cane bianco con occhiali da sole- Credit: iStock

ANIMALI03 agosto 2022

Accessori griffati per cani e gatti: i brand di lusso conquistano il settore

di Melissa Viri

Le maggiori case di moda mondiali creano lusso per cani e gatti.

Negli ultimi anni la pet mania è un fenomeno che ha dilagato in lungo e in largo nel nostro Paese. Non che l'amore per cani e gatti non esistesse già prima, ma è vero anche che il legame tra le famiglie italiane e gli animali domestici si è rinforzato in modo esponenziale durante questi anni. E le case di moda potevano forse restare a guardare? Certo che no. Ecco dunque che le principali maison italiane (e non) si sono buttate a capofitto alla conquista del settore, proponendo articoli firmati che difficilmente passano inosservati agli occhi delle famiglie italiane, anche per chi magari non naviga nell'oro ma non baderebbe a spese per il proprio cane o gatto.

 

 

I brand di lusso alla conquista del mercato pet

Emporio Armani, Etro, Fendi, Hermes, Prada, Ralph Lauren, Versace: sono innumerevoli i marchi di alta moda che da alcuni anni a questa parte realizzano accessori firmati per cani e gatti, dalle classiche pettorine alle cucce, senza dimenticare gli indispensabili trasportini. Tra le ultime maison italiane ad aver sfoggiato la propria collezione pet è Gucci, che per l'estate 2022 ha lanciato la nuova collezione Gucci Pet. Insomma, la pet mania non ha travolto soltanto le famiglie italiane, ma anche i marchi di alta moda.


 

Gli accessori griffati per cani e gatti dei brand di lusso

Il mercato pet è stato poco a poco trasformato dalla rivoluzione portata dai principali marchi di lusso, che hanno iniziato a produrre pettorine, impermeabili e maglioncini che possano essere abbinati all'abbigliamento del loro padrone. Inoltre, tra gli accessori figurano anche gioielli pendant, cucce, guinzagli e collari, sempre con un occhio particolare allo stile dei proprietari, mantenendo tra le altre cose il logo della maison. Infine, vengono messi in vendita anche i prodotti di bellezza impiegati dai proprietari stessi dell'animale domestico.


 

Un trend per super ricchi

Nella maggior parte dei casi, gli accessori griffati per cani e gatti proposti dalle maison italiane e internazionali sono a portata soltanto delle famiglie più ricche, consapevoli di poter viziare i propri animali domestici con l'acquisto di articoli di lusso. Tanto per citare un esempio, il dolcevita proposto dalla casa d'abbigliamento Ralph Lauren si trova in vendita a circa 200 euro, un prezzo decisamente fuori portata per una famiglia normale, che quei soldi magari li spende in due settimane al supermercato.