TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Animali domestici per bambini: quali sono i più adatti?
Animali domestici per bambini: quali sono i più adatti?

Due cuccioli di cane in una ciotola con un osso disegnato- Credit: Pexels

ANIMALI01 gennaio 2022

Animali domestici per bambini: quali sono i più adatti?

di Melissa Viri

Non solo cani e gatti.

I bambini piccoli amano gli animali domestici. Cani e gatti in primis, anche se non rappresentano l'unica scelta possibile. Molte famiglie ci sono già passate: un giorno, all'improvviso, i più piccoli si svegliano e iniziano a chiedere con insistenza di poter accogliere dentro casa un animale. Nella maggior parte dei casi si tratta di un impegno supplementare, che porta via del tempo prezioso, ma è innegabile come crescere insieme ad un animale sia un'esperienza fantastica che porta numerosi benefici. Ma quali sono gli animali domestici per bambini più adatti? Scopriamolo insieme.

 

 

Cani

Gli animali domestici più desiderati dai bambini sono cani e gatti. Vero, ma ciò non significa che siano anche i più adatti. I cani hanno bisogno - tra le altre cose - di almeno due o tre passeggiate al giorno, di essere portati dal veterinario e di poter stare in un luogo sicuro in occasione delle vacanze estive. Se i genitori non sono in grado di farsi carico di tali responsabilità, il cane forse non è poi così adatto come molti possono credere.

 

 

I gatti

I gatti invece richiedono meno responsabilità: sono più indipendenti, non necessitano delle passeggiate fuori casa, fanno i loro bisogni nella lettiera e possono essere lasciati da soli a casa anche quasi tutto il giorno. Ecco perché sono animali domestici perfetti per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. L'unico aspetto negativo? C'è la possibilità, anche se piuttosto remota, che i piccoli possano essere allergici al pelo del gatto. Questo, di fatto, escluderebbe a priori la possibilità di tenere un gatto tra le mura domestiche. Per fortuna però cani e gatti non sono le uniche scelte consigliate.

 

 

Pesci, uccellini, conigli

Nella lista degli animali domestici più adatti per i bambini figurano i tradizionali pesciolini rossi, le cocorite e i coniglietti. A differenza di cani e gatti, i contatti tra questi animali e i più piccoli sono impossibili (o quasi), allo stesso tempo però necessitano di meno impegno. Gli stessi bambini possono contribuire in maniera determinante a dar loro da mangiare, rendendoli dunque più partecipi su questo fronte. Tra tutti la scelta migliore è rappresentata probabilmente dai piccoli pesci rossi, a patto comunque di saper gestire la pulizia dell'acquario e di mantenere il PH entro valori corretti.