TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  App per la montagna, le migliori per il trekking e le escursioni
App per la montagna, le migliori per il trekking e le escursioni

Un uomo guarda un'app per orientarsi- Credit: iStock

TURISMO SOSTENIBILE22 maggio 2022

App per la montagna, le migliori per il trekking e le escursioni

di Melissa Viri

Dalla segnalazione del cattivo tempo alle mappe gps.

Quali sono le app per la montagna più famose? Ci sono numerose app che mostrano percorsi di trekking ed eventuali escursioni di vario genere. In questo modo, il tuo viaggio in montagna può assumere sfumature differenti. Se ami l'avventura e l'esplorazione devi assolutamente provare questi programmi sul tuo smartphone. Dunque quali sono quelle che devi scaricare? Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo.

 

 

App per la montagna: le migliori per il trekking

Ci sono davvero tante app da utilizzare per il trekking. Tuttavia, solo alcune sono perfette per il trekking. Una di queste è sicuramente Oruxmaps. Si tratta di un'applicazione che permette di consultare centinaia di mappe e tracce da archivio. In questo modo, potrai studiare i percorsi da eseguire prima di iniziare le tue avventure. Ricorda che le mappe e i contenuti sono consultabili online ma puoi anche scaricarle per l'offline. Così facendo, potrai avere delle mappe sempre a disposizione anche se magari sei in luoghi dove non c'è linea internet.

 

 

Un kit per il GPS

Un'altra applicazione che devi avere nel tuo smartphone se ami il trekking si chiama GPS Kit. Quest'applicazione ti permette di visionare e consultare centinaia di itinerari disponibili. In più, grazie ai sistemi presenti nell'app, come Google Maps e OpenStreetMap puoi salvare i tuoi punti di interesse e magari creare nuovi itinerari personalizzati.

 

 

Trekking in serenità

Infine, tra le applicazioni ideali per il trekking c'è da segnalare anche Komoot. Quest'ultima rappresenta una sorta di social network per tutti coloro che amano le attività all'aria aperta. Difatti, con Komoot potrai creare i tuoi itinerari, personalizzarli e descriverli per gli altri utenti. In questo modo, potrai collegarti alla community di esploratori e scoprire nuovi percorsi eccezionali.

 

 

App per la montagna: le migliori per l'esplorazione

Ci sono anche alcune applicazioni che puoi scaricare se vuoi esplorare il paesaggio montano e orientarti negli spazi aperti. Una di queste è Runtastic Altimeter e Bussola. Questo strumento ti permetterà di avere sempre a disposizione una bussola e un altimetro. In tal modo, potrai orientarti anche nei paesaggi più ostici e troverai sempre il percorso ideale per raggiungere una meta.

 

 

Meteo a portata di mano

Un'altra app che ti può servire è quella chiamata Live Weather. Quest'applicazione può collegarsi anche attraverso smartwatch e ti permetterà di avere sempre sotto controllo le condizioni meteo. Grazie a tale app, potrai evitare tempeste oppure giornate no per le tue esplorazioni.