TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Carpe koi allevamento vendita prezzo
Carpe koi: allevamento, vendita e prezzo

Carpe Koi in un lago- Credit: iStock

GREEN23 luglio 2021

Carpe koi: allevamento, vendita e prezzo

di Melissa Viri

Si tratta di ;pesci affascinanti che ;in Giappone ;venivano allevate per scopi ornamentali già in passato

Le caratteristiche delle carpe koi

Se osservi delle carpe koi noterai subito una certa somiglianza con i pesci rossi, in effetti questi pesci così comuni sono loro "parenti", le carpe tuttavia si distinguono per alcune peculiarità. Anzitutto, esse hanno dei bavigli sul labbro inferiore, le loro dimensioni medie sono molto più grandi rispetto a quelle dei "cugini" e soprattutto possono avere delle colorazioni molto più variegate e ricche di colori. Proprio come i pesci rossi, invece, le carpe sono dei pesci d'acqua dolce che prediligono le acque fredde, di conseguenza possono essere allevate in vasche all'aperto e non necessitano in alcun caso di termostati.

L'allevamento delle carpe koi

La carpa koi non è un pesce difficile da allevare, essendo un animale robusto, poco esigente e tutt'altro che problematico, è molto importante però che gli siano garantiti degli spazi adeguati. Come si diceva, le carpe possono raggiungere dimensioni considerevoli, difficilmente sono più piccole di 20 cm e in alcuni casi possono persino avvicinarsi al metro, di conseguenza necessitano di molti litri. L'ideale è senz'altro allevarle in un laghetto all'aperto che abbia una capienza minima di 250/300 litri, anche se è bene abbondare; l'allevamento in acquario è, proprio per ragioni di dimensioni, meno agevole, ma se non hai alternative, scegli una vasca di almeno 200 litri.

Il prezzo delle carpe koi

I pesci rossi, come ben sai, hanno un costo esiguo, di un euro o poco più, ma per le carpe koi non si può dir lo stesso: essendo pesci molto più eleganti, appariscenti e decorativi, per acquistarne uno devi prevedere una spesa un po' più alta. Per gli esemplari più piccoli occorrono alcune decine di euro, cifra che sale ad alcune centinaia di euro per esemplari più grandi e con colorazioni particolarmente accattivanti.

 

Pensa che alcune carpe koi, che presentano non solo dimensioni importanti, ma anche mix di colori ottenuti a seguito di scrupolose selezioni a cura degli allevatori, possono costare anche migliaia di euro, cifre che gli appassionati di questi pesci sono ben disposti a spendere pur di assicurarsi gli esemplari più rari e ricercati. Ti stai chiedendo dove puoi comprare delle carpe koi? Nei migliori negozi d'acquari le carpe koi non possono mancare, ci sono anche dei venditori specializzati in questo tipo di pesci, ideali per chi cerca degli esemplari di livello "top".