
Casa sostenibile: gli oggetti da avere
Sono numerose le famiglie che desiderano contribuire a inquinare meno in casa propria
Di seguito gli oggetti che è bene avere per una casa sostenibile.
Addio ai prodotti usa e getta
La prima cosa da fare per inquinare meno è scegliere prodotti di qualità e riutilizzabili, infatti dover buttare meno plastica e altri materiali inquinanti contribuisce a produrre una minore quantità di rifiuti.
Pattumiera per la raccolta differenziata
In una casa eco-sostenibile non può mancare la pattumiera per la raccolta differenziata, in questo modo è possibile riciclare carta e plastica separandole. Deve però essere ricordato che per poter riciclare i contenitori in plastica questi devono essere sciacquati. Tra i prodotti che non possono mancare ci sono anche le lampadine a LED, queste consumano meno energia e durano di più e quindi contribuiscono a ridurre l'inquinamento.
Detersivi solidi
Molti detersivi e detergenti oggi sono in formato liquido e questo porta ad un consumo eccessivo di plastiche. Il consiglio è di acquistare saponi solidi. Ormai le case cosmetiche, soprattutto quelli più sensibili all'impatto ambientale producono saponi, shampoo, balsamo e tanti altri prodotti in formato solido, questi hanno una maggiore durata in quanto viene tolta l'acqua, ma soprattutto hanno incarti poco ingombranti e non inquinanti. Scegli quelli bio e avrai anche particolare delicatezza e rispetto per la pelle sensibile.
Sacchetti riutilizzabili per conservare il cibo
La maggior parte delle persone ormai ha l'abitudine di conservare gli alimenti già preparati, questo consente di cucinare in anticipo il pranzo o la cena, di non avere sprechi di cibo in cucina e di risparmiare, ma dove si conservano i cibi? Solitamente si usano sacchetti in plastica usa e getta, l'alternativa sono invece i sacchetti riutilizzabili per alimenti con chiusura a cerniera. Se rivedi tutti i consigli per la casa sostenibile, potrai accorgerti che questi oltre a portare un minore impatto ambientale, portano anche un notevole risparmio economico, ecco un motivo in più per farci un pensierino.