TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 10:06

Casa modello in legno- Credit: iStock

GREEN25 luglio 2021

Case ecosostenibili: non solo legno

 

Chi sta pensando di realizzare una nuova abitazione dove aver acquistato un pezzo di terreno, dovrebbe orientare la propria scelta verso quelle che oggi si definiscono case ecosostenibili. Le case ecosostenibili si caratterizzano per essere realizzate interamente con materiali rinnovabili, che vantano la peculiarità di essere a ridotto impatto ambientale. Tra gli altri vantaggi dei quali potrai godere se deciderai di costruire una casa ecosostenibile è la massima efficienza energetica.

 

 

Case ecosostenibili: non solo legno ma anche paglia

Tra le case ecosostenibili potrai trovare abitazioni realizzate in legno e altri materiali rinnovabili e a basso impatto ambientale come per esempio la paglia o il bambù.

La casa ecosostenibile in paglia viene costruita con una struttura portante realizzata in balle di fieno che sono definite secondo le tecniche costruttive previste dalla normativa italiana in merito. Oltre a questo le case in paglia si costruiscono con delle tecniche a tamponamento, le stesse utilizzate quando si usa il legno.

Il vantaggio di costruire una casa ecosostenibile in legno è dato non solo dal basso impatto ambientale ma anche nella velocità di realizzazione perché la costruzione potrà essere fatta in tempi molto più brevi rispetto a quelli previsti per l'edificazione di un'abitazione tradizionale.

 

 

Case ecosostenibili: non solo legno ma anche bambù

Tra gli altri materiali che possono essere usati per la costruzione di case ecosostenibili c'è anche il bambù che ti permette di costruire la tua abitazione in tempi molto brevi e risparmiare parecchio poiché i costi della materia prima sono più bassi rispetto al normale.

La casa in bambù gode di tutti i vantaggi che hanno le case ecosostenibli come il fatto di essere ecologiche e antisismiche; il bambù, infatti, essendo un materiale elastico, tollera alla perfezione eventuali scosse telluriche.

Un altro vantaggio è legato alla sostenibilità: le case in bambù sono riciclabili e non tossiche, questo permette di non disperdere sostanze nocive nell'aria durante la costruzione.

 

Case ecosostenibili: tutti i vantaggi

I vantaggi di realizzare una casa in legno sono legati alla sicurezza, al risparmio e alla sostenibilità. Le case in legno, in paglia o in bambù sono antisismiche per definizione per cui molto sicure. Costruendo una casa ecosostenibile si risparmia sia in tempistiche che in denaro perché i materiali costano meno e si montano più velocemente. Infine, la casa ecosostenible ha un impatto positivo sull'ambiente che non sarà contaminato.