TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:06

Casa di legno immersa nel verde- Credit: iStock

GREEN13 settembre 2021

Case in legno ecosostenibili, i benefici per l'ambiente e per le persone

di Melissa Viri

La pandemia ;ha portato milioni di persone ;a rivalutare priorità e concetti scolpiti nella memoria da secoli

Molte persone, ad esempio, hanno cambiato idea sulla loro abitazione ideale: non più un bilocale costosissimo in pieno centro, ma un immobile di almeno 80-90 mq decentralizzato e più a contatto con la natura. Per tanti il sogno è di abitare in una casa in legno ecosostenibile, soluzione sempre più sponsorizzata anche dai personaggi famosi e da importanti brand del mercato internazionale. In attesa di mettere piede in una casa green, ecco quali sono i benefici principali sia per chi ci abita che per l'ambiente.

Basso impatto sull'ambiente e costi della bolletta ridotti

In primis, una casa in legno ecosostenibile ha un basso impatto sull'ambiente. Per sua stessa natura, infatti, il legno è una risorsa rinnovabile, in quanto può essere riutilizzato al termine del suo ciclo vitale. Un altro beneficio sensibile di un'abitazione ecosostenibile è il cospicuo risparmio in bolletta. La riduzione sensibile dei costi delle bollette è dovuta allo scarso utilizzo di energia richiesto: ciò è reso possibile dall'eccezionale grado di coibentazione che le case in legno ecosostenibili possiedono, tanto che la dispersione di energia è praticamente nulla.

Qualità dell'aria interna ed elevata resistenza agli incendi

Un ulteriore vantaggio di abitare in una casa green costruita in legno è la qualità dell'aria interna, elemento troppo spesso sottovalutato dalle persone che vi abitano per tante ore durante una giornata (pensiamo ad esempio alle casalinghe o ai dipendenti in smart working). Non solo però una qualità dell'aria più che ottimale, ma anche un sorprendente comfort abitativo, nulla di paragonabile alle classiche abitazioni realizzate in calcestruzzo. Inoltre, le case in legno ecosostenibili offrono una maggiore resistenza agli incendi: al giorno d'oggi quest'ultimi rappresentano un'emergenza sempre più frequente, anche nel nostro Paese, come ha confermato la drammatica estate 2021.

Massima efficienza energetica e basse emissioni di CO2

In conclusione è importante tornare a parlare del tema legato all'efficienza energetica. Come accennato prima, le case in legno offrono la possibilità di costruire case passive, al fine di realizzare abitazioni che abbiano un elevato grado di efficienza energetica. Ciò si traduce non solo in una drastica riduzione dei costi delle bollette, ma anche in un notevole abbassamento dell'anidride carbonica prodotta dall'uso massivo dei sistemi di riscaldamento, che rappresentano il principale responsabile delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera durante l'inverno.