TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:39

 /    /    /  Che cos'è e come funziona una serra idroponica
Che cos'è e come funziona una serra idroponica

Un orto idroponico- Credit: iStock

FIORI E PIANTE10 agosto 2022

Che cos'è e come funziona una serra idroponica

di Melissa Viri

Non c'è bisogno di alcun suolo!

Se non si ha un terreno per la coltivazione degli ortaggi, invece di creare la classica serra si può decidere di realizzare una coltura idroponica, che utilizza l'acqua per la crescita delle piante. In questo articolo vi spiegheremo come funziona una serra idroponica e quali sono i vantaggi nello scegliere questo tipo di agricoltura.

 

 

Che cos'è una serra idroponica

L'agricoltura idroponica è un nuovo sistema di coltivazione che permette la crescita delle piante fuori suolo, con l'unico apporto dell'acqua e delle sue sostanze nutritive. Nelle serre idroponiche, il terreno viene sostituito da un substrato inerte (argilla, fibra di cocco, lana di roccia) e l'acqua diventa l'elemento fondamentale per la crescita delle piante. In alcuni casi, le serre idroponiche sono prive del substrato e le piante vengono collocate verticalmente, a stretto contatto con l'acqua. Le serre idroponiche possono essere collocate all'interno della casa e anche in spazi minuscoli, basterà soltanto scegliere il modello più adatto, installare l'illuminazione a led e il sistema di irrigazione.

 

 

Come funziona una serra idroponica

Le serre idroponiche non presentano sistemi di coltivazione molto complessi, visto che gli elementi principali sono la serra, il substrato, l'acqua e l'illuminazione. Se non avete mai provato la coltivazione idroponica, sono in vendita serre di piccoli e grandi dimensioni, che contengono già il substrato, la pompa dell'acqua e le luci led. Per favorire la crescita delle piante, basterà impostare l'apporto giornaliero di acqua e l'intensità della luce led, che deve essere modulata in base al tipo di coltivazione. Acquistando uno dei modelli di serra idroponica, sarà molto semplice creare il proprio orto casalingo, visto che è sempre presente un pannello di controllo che vi consente di impostare tutti i parametri necessari per la naturale crescita delle piante.

 

 

I vantaggi della coltivazione idroponica

Se si installa una serra idroponica, si può coltivare qualsiasi tipo di ortaggio anche in condominio e in una grande città, anche se si ha un piccolo spazio a disposizione. Le serre idroponiche sono realizzate per garantire una perfetta distribuzione dell'acqua ed evitare inutili sprechi idrici. Per l'illuminazione della serra si impiegano esclusivamente luci led ad alta efficienza energetica, ottimizzando così i consumi elettrici. Un altro vantaggio nello scegliere di installare una serra idroponica consiste nel produrre ortaggi ed erbe aromatiche biologiche, che non vengono trattate con pesticidi o altri prodotti chimici, per un'alimentazione sana e genuina.