TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  Che cosa mangiano le tartarughe di terra
Che cosa mangiano le tartarughe di terra

Una tartaruga di terra sull'erba- Credit: iStock

ANIMALI19 dicembre 2021

Che cosa mangiano le tartarughe di terra

di Melissa Viri

La dieta variegata delle tartarughe di terra.

La tartaruga di terra è un animale particolarmente pacato e silenzioso che cela delle caratteristiche ben precise. Scopriamo cosa mangia la tartaruga di terra e quali sono le sue principali abitudini.

 

 

Tartaruga di terra: caratteristiche

La tartaruga di terra è un animale molto tranquillo ma alcune specie possono differenziarsi tra loro per via di alcune caratteristiche specifiche. Sono tantissime le persone che scelgono di allevare questo animale ma è bene prendere in considerazione che le tartarughe di terra non si cibano esclusivamente di foglie di lattuga. La dieta di questa specie può essere infatti molto varia, per questo motivo è importante essere bene informati su come nutrire correttamente la tartaruga di terra al fine di soddisfare al meglio il suo fabbisogno energetico.

 

 

Cosa mangia la tartaruga di terra

Se si desidera allevare una tartaruga di terra è fondamentale conoscere tutti gli aspetti relativi alla sua corretta alimentazione al fine di escludere il rischio di carenze alimentari che a loro volta possono portare all'insorgere di patologie. Allo stesso modo è importante dosare bene le quantità evitando dosi esagerate che potrebbero provocare obesità.

 

 

Gli alimenti preferiti dalle tartarughe di terra

La lattuga è tra gli alimenti preferiti della tartaruga di terra: ad ogni modo questo simpatico animale si nutre anche di altri ingredienti ma la sua alimentazione può variare a seconda delle specie. È bene infatti considerare che alcune specie sono onnivore, pertanto si cibano di frutta, verdura e proteine animali. Altre specie invece sono unicamente erbivore e si nutrono di vegetali. Indipendentemente dalla specie, la tartaruga di terra deve seguire una dieta bilanciata al fine di assimilare correttamente tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno. La dieta della tartaruga di terra deve essere composta dalla giusta quantità di vitamine e sali minerali, pertanto è bene che si abitui a mangiare diversi alimenti e non uno soltanto come spesso avviene per questa specie.

 

 

Qual è la dieta consigliata per la tartaruga di terra

Si raccomanda di chiedere un consulto al veterinario il quale indicherà l'alimentazione ideale per la tartaruga. Ad ogni modo all'interno della sua dieta non devono mancare alimenti come ortaggi (rape, sedano, lattuga, spinaci, cavoli), verdure tra cui zucca e pomodori, e frutta (melone, prugna, mela, pera, fragole, ananas e lamponi). Se si tratta invece di una specie onnivora è bene completare la sua dieta con delle proteine di origine animale come lumache, insetti, larve o pezzi di pesce o molluschi di vario genere.