TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 06:00

Modellino di legno di casa- Credit: iStock

GREEN02 agosto 2021

Che cosa si intende per casa ecologica

di Melissa Viri

Un termine che suscita interesse sempre maggiore: vediamo il suo significato

Che cosa si intende per casa ecologica? Questa domanda se la dovrebbero porre le persone che stanno cercando una nuova abitazione per la propria famiglia. Una casa ecologica è essenzialmente una struttura realizzata con materiali che non hanno un impatto negativo sull'ambiente e sulla persona essendo fonti rinnovabili, sostenibili e riutilizzabili. Vediamo insieme nel dettaglio che cosa si intende per casa ecologica.

Che cosa si intende per casa ecologica: la definizione

Una casa ecologica, detta anche abitazione ecosostenible, è una struttura per la cui realizzazione sono stati seguiti dei precisi principi legati al benessere della persona e a quello dell'ambiente. Per la realizzazione di una casa ecologica sono infatti usati materie prime presenti in natura che, oltre a non inquinare, riescono ad arginare alla perfezione lo spreco energetico. L'origine naturale delle materie scelte permette di ottenere una serie di benefici legati alla persona: una sicurezza maggiore, un comfort abitativo ottimale e un risparmio sui consumi. Le case ecologiche possono essere realizzate non solo in legno ma anche in bambù, paglia e costruite con elementi quali la lana di roccia (perfetta per l'isolamento termico), la fibra di canapa o di cotone, la fibra di cocco ma anche il sughero e l'argilla.

Che cosa si intende per casa ecologica: l'ottimazione di ogni zona

Nella costruzione di una casa ecologica occorre precisare che, oltre ai materiali, vengono utilizzate delle tecniche che permettono di ottimizzare il livello energetico. La casa ecologica è infatti dotata di pannelli solari che riescono, grazie all'energia solare, a produrre elettricità e riscaldamento per la casa. Per garantire il miglior isolamento termico e acustico, nella costruzione della casa ecologica si utilizzano dei rimedi naturali come la lana animale o la fibra di cellulosa. In una casa ecologica sono inoltre presenti infissi perfettamente isolanti come finestre in alluminio che mantengono un'aria ottimale dentro l'abitazione.

Che cosa si intende per casa ecologica: gli interni

Una casa è veramente ecologica quando anche per gli interni si usano materie prime naturali. Per realizzare il pavimento meglio scegliere il legno che mantiene il calore e preserva dall'umidità. Altri elementi che rendono una casa ecosostenible sono gli elettrodomestici, che devono appartenere alle classi energetiche A+, A++ e A+++, così come le lampadine che godono della caratteristica di assorbire meno elettricità e quindi essere perfettamente ecologiche.