TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Che cosa significa green energy
Che cosa significa green energy

Pale eoliche- Credit: iStock

GREEN31 agosto 2021

Che cosa significa green energy

di Melissa Viri

Il binomio green energy sottolinea ciò che in italiano significa energia rinnovabile: scopri di più!

L'energia rinnovabile è una tipologia di risorsa che non ha mai fine e per la quale non è previsto il suo esaurimento definitivo. In questo periodo storico si parla molto di green energy in quanto il pianeta sta soffrendo la richiesta di risorse e la necessità di smaltire o riciclare i rifiuti che derivano dal loro sfruttamento; in tal senso le energie rinnovabili sono importantissime perchè permetteranno in un prossimo futuro di azzerare entrambi i problemi.

Quali sono le energie rinnovabili

La green energy si ottiene attraverso sistemi che utilizzano direttamente quanto la terra mette immediatamente a disposizione dell'uomo senza che siano necessari interventi di estrazione o di trasformazione, che ovviamente prevedono uno scarto. L'eliminazione delle scorie è il primo grande vantaggio che accomuna le energie rinnovabili; parliamo infatti del calore del Sole, della potenza dell'acqua e della forza del vento, energie pulite costanti nel tempo che sono in grado di muovere organi meccanici e stimolare apparecchiature che sono sensibili alle variazioni di temperatura e pressione.

Le energie rinnovabili dal punto di vista... pratico

Le pale eoliche e i pannelli fotovoltaici sono l'esempio più immediato che si possa utilizzare per palesare cosa s'intenda per green energy; le prime vengono spinte dal vento e azionano grandi trasformatori che producono e stivano energia elettrica, mentre i pannelli solari sfruttano le più recenti tecnologie dei semiconduttori per catturare le radiazioni solari e trasformarle in energia elettrica. Se tempo addietro tale energia doveva essere utilizzata all'istante, le soluzioni più moderne prevedono l'impiego di accumulatori che permettono di stivare la corrente per i momenti di maggiore bisogno.

Altre fonti di energia rinnovabile

Le centrali idroelettriche producono energia in maniera rinnovabile grazie all'impiego di turbine che sfruttano la potenza dell'acqua in caduta; si tratta probabilmente del sistema più antico, considerando anche l'attività dei mulini che hanno permesso all'umanità di ottenere energia senza interagire direttamente con l'ecosistema.

 

Recentamente ha preso consistenza anche l'impiego di fonti geotermiche, sistemi per la verità più complessi che intendono sfruttare il calore del sottosuolo come avviene con i più moderni climatizzatori. Le energie rinnovabili sono davvero una soluzione efficace per ridurre l'uso di combustibili fossili, anche se tutt'ora il fabbisogno di energia rimane molto elevato e le sole green energy non sono ancora in grado di garantirlo.