TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:41

 /    /    /  Come fare la spesa risparmiando e evitando gli sprechi
Come fare la spesa risparmiando e evitando gli sprechi

Un uomo sceglie le zucchine- Credit: Pexels

GREEN29 ottobre 2021

Come fare la spesa risparmiando e evitando gli sprechi

di Melissa Viri

Basta un po' di attenzione quando si fa la spesa per evitare gli sprechi.

Per fare la spesa nel modo giusto occorre in realtà prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti quotidiani. Ecco alcuni consigli utili su come fare la spesa evitando sprechi. Tante volte siamo soliti fare la spesa senza renderci conto di alcuni sprechi che si verificano frequentemente. Per fare la spesa e risparmiare allo stesso tempo è bene organizzare un vero e proprio programma settimanale adottando alcune semplici accortezze che possono fare la differenza. Grazie ad alcuni suggerimenti è possibile fare la spesa evitando gli sprechi.

 

 

Portare sempre con sé la lista degli acquisti

Nella maggior parte dei casi si commette l'errore di recarsi al supermercato senza una lista dei prodotti da acquistare. Di conseguenza ci si ritrova ad acquistare anche prodotti o alimenti non necessari fino a dimenticarsi completamente di quelli mancanti. Una lista della spesa permette di evitare tutto questo: se non si ha molto tempo a disposizione è possibile segnare man mano su un foglio tutto ciò che è terminato e portarlo sempre con sè. In questo modo si eviterà di acquistare prodotti già presenti in casa e visionare le offerte dei prodotti realmente utili.

 

 

Confrontare le varie offerte dei supermercati

Al giorno d'oggi grazie ad internet e agli smartphone è possibile rimanere sempre aggiornati sulle offerte messe a disposizione dai supermercati in modo tale da non lasciarsi sfuggire assolutamente nulla. Chi invece non ha molta dimestichezza con i dispositivi tecnologici potrà semplicemente fare riferimento ai volantini segnando su un foglio quali sono i prodotti in promozione. Un'altra valida strategia per ottenere un grande risparmio è quella di confrontare più volantini appartenenti a diversi supermercati in modo da accaparrarsi le offerte migliori e i prodotti più convenienti.

 

 

Fare la spesa in modo consapevole

Nella maggior parte dei casi si tende a fare la spesa in maniera impulsiva. Per esempio se si ha voglia di un determinato prodotto, diventerà automatico acquistarlo non appena si entra al supermercato. Dunque, effettuare gli acquisti in maniera compulsiva non farà altro che portare ad altri sprechi poiché, una volta a casa, alcuni prodotti potrebbero rimanere del tutto inutilizzati o scadere. Per evitare che questo accada è importante fare la spesa in maniera intelligente e consapevole senza fretta, valutando ciò che davvero serve e quali sono i prodotti realmente convenienti in grado di soddisfare le proprie esigenze.