TimGate
header.weather.state

Oggi 05 ottobre 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Come inquinare di meno in ufficio e essere più sostenibili
Come inquinare di meno in ufficio e essere più sostenibili

- Credit: iStock

SOSTENIBILITÀ12 settembre 2022

Come inquinare di meno in ufficio e essere più sostenibili

di Melissa Viri

Come fare scelte sostenibili anche sul posto di lavoro.

Quello della filosofia green e di una maggiore attenzione all’ambiente non è solo una moda ma una vera e propria tendenza che sfocia in comportamenti consci e consapevoli, costruttivi e a difesa dell’ambiente che ci circonda.

Per questo, oltre ad adottare comportamenti a livello domestico, anche gli uffici e le aziende si stanno organizzando verso scelte green e sostenibili, a partire dagli impianti elettrici, idraulici e climatizzazione, oltre al mobilio interno e alla scelta di materiali di riciclo da impiegare all’interno degli ambienti.

Vediamo come è possibile inquinare meno e come le aziende potrebbero aiutare a supportare la causa di difesa dell’ambiente.

In primis il risparmio energetico, che passa da tantissimi aspetti: le luci sono in genere il tasto dolente di ogni ufficio, spesso sfruttate anche in pieno giorno, lasciate accese più del dovuto o inutilmente.

Ricordarsi di spegnere i monitor del pc o dei dispositivi elettrici, senza lasciarli in stand by, provoca già un risparmio notevolissimo, ma anche sfruttare materiali di costruzione a monte, quali il vetro, che permetta di ottimizzare la luce naturale e massimizzarne l’uso sino a che è possibile, potrebbe essere una soluzione smart e facilmente adottabile anche solo spostando le postazioni lavorative.

L’isolamento termico funzionale ed efficiente è un altro punto a favore e un’altra arma per combattere il dispendio energetico e il calore, oltre che l’inquinamento. Il riciclo, a partire dalla carta, senza stampe inutili e conseguente aumento del consumo di inchiostri, sino alla scelta addirittura del mobilio: se state progettando nuovi spazi lavorativi date un’occhiata ai pezzi di design realizzati in sughero, plastica o PVC, e scoprirete un mondo che è davvero ecosostenibile, oltre che bello!