TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  Come lavare a secco in casa
Come lavare a secco in casa

Donna che fa il bucato- Credit: Pexels

GREEN26 settembre 2021

Come lavare a secco in casa

di Melissa Viri

Lavare a secco, proprio come in lavanderia, è possibile anche in casa.

Lavare a secco gli indumenti è una soluzione che viene spesso adottata in lavanderia per il lavaggio di alcuni capi particolarmente delicati. Tuttavia si tratta di un'operazione che può essere abbastanza costosa soprattutto se i capi sono tanti.

 

Proprio per questa ragione, una delle opzioni da tenere in considerazione è senza dubbio quella di lavare a secco in casa. In questo modo sarà possibile non solo risparmiare una buona quantità di denaro ma anche fare una scelta ecologica nel totale rispetto dell'ambiente.


Come fare il lavaggio a secco a casa propria

 

Per lavare a secco a casa bisogna innanzitutto tenere in considerazione alcuni importanti accorgimenti per non sbagliare. La prima cosa consiste nel guardare bene le etichette dei vestiti. Nella maggior parte dei casi infatti verrà segnalato se l'indumento può essere lavato a secco oppure no.

 

Nel caso in cui sia possibile farlo bisognerà stendere il capo su un paio da lavoro (dopo averlo coperto appositamente) e realizzare un composto formato da bicarbonato, aceto di vino bianco e acqua gassata. A questo punto bisognerà mescolare con attenzione tutti gli ingredienti fino a quando non si sarà formato un composto omogeno.


Lavare a secco a casa: un metodo semplice e veloce

 

Dopo aver creato una sorta di crema densa con acqua, aceto di vino bianco e bicarbonato, si dovrà prendere un batuffolo di cotone e immergerlo nel composto. Successivamente quest'ultimo dovrà essere passato delicatamente sulla macchia da trattare fino a quando non sparirà completamente. Infine non resterà altro che pulire il tutto con un panno umido e lasciare asciugare bene all'aria aperta.


Lavare a secco a casa con sale e limone

 

Un altro metodo molto semplice per lavare a secco a casa consiste nell'adoperare un composto formato da sale e succo di limone. Dopo aver mescolato bene i due ingredienti bisognerà tamponare la soluzione sulla macchia, facendo attenzione a non strofinare troppo per non rovinare il capo.

 

Il composto infatti dovrà essere lasciato in posa per almeno trenta minuti per avere risultati soddisfacenti. Una volta trascorso questo tempo non resterà altro che rimuovere la soluzione di limone e sale e pulire il tutto con un panno bagnato per poi fare asciugare.