TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Come lavare l'auto senza sprechi per l'ambiente e per il portafoglio
Come lavare l'auto senza sprechi per l'ambiente e per il portafoglio

Una donna che lava l'auto- Credit: Pexels

SPRECHI17 aprile 2022

Come lavare l'auto senza sprechi per l'ambiente e per il portafoglio

di Melissa Viri

Basta davvero poco per un'auto splendente e rispettosa dell'ambiente.

Lavare l'auto con il sistema fai da te è un buon metodo per risparmiare denaro all'autolavaggio e restituire al veicolo un aspetto sicuramente migliore, più curato. Il rischio, però, è quello di sprecare una quantità di acqua superiore rispetto al necessario. E' fondamentale servirsi di un'idropulitrice o di una canna dell'acqua con la valvola acqua stop che interrompe il flusso quando questo non è richiesto. Ecco alcuni piccoli segreti e trucchi che ti consentiranno di ridurre gli sprechi di acqua e di detergente a beneficio dell'ambiente e di un uso più responsabile delle risorse.

 

 

Lava l'auto all'ombra

Quello che potrebbe apparire come un consiglio insignificante, in realtà è il più importante (spesso è indicato anche sulle confezioni dei prodotti per auto). Con la carrozzeria scaldata dal sole il velo di acqua tende all'asciugatura immediata prima ancora che tu abbia completato la procedura di lavaggio. Questo ti lascerà segni difficili da togliere e dovrai ripetere alcune operazioni, richiamando nuova acqua e altro detergente. Sarebbe uno spreco da evitare. Lavora all'ombra e con le superfici fresche, magari durante le prime ore del mattino o nelle ultime ore del pomeriggio. In questo modo avrai modo di beneficiare di un ambiente più favorevole e anche lo shampoo riuscirà a svolgere meglio la sua azione verso lo sporco più ostinato.


 

Usa lo shampoo concentrato

Sono diversi i detergenti per lavare l'auto. Ci sono però quelli molto concentrati che costano un po' di più al momento dell'acquisto, ma hanno una durata decisamente superiore alla media e, soprattutto, vengono utilizzati in quantità molto ridotte, diminuendo l'inquinamento ambientale (alcuni vanno diluiti anche in parti 1 a 20 o 1 a 100 a seconda dei casi).


 

Usa la tecnica dei due secchi

Considera che per lavare l'auto mediamente potrebbero bastare 7-8 litri di acqua in cui diluire lo shampoo. Non è necessario andare oltre. La tecnica dei due secchi prevede un secondo contenitore con una decina di litri di acqua fredda per risciacquare la spugna prima di reimmergerla nel detergente, evitando così di sporcare l'acqua di lavaggio. In questo modo eviti di aprire ogni volta il rubinetto.


 

Il prelavaggio

Una volta preparata la miscela pulente, bagna la carrozzeria con la canna dell'acqua in maniera rapida, senza andare oltre il minuto. Questa operazione serve semplicemente per togliere la polvere e piccoli residui evitando che la carrozzeria possa rigarsi al passaggio della spugna: 60 secondo sono più che sufficienti. Oltre non avrai alcun beneficio aggiuntivo, ma solo un inutile spreco di acqua.