TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

Una casa nel bosco- Credit: Pexels

GREEN06 ottobre 2021

Come rendere la propria casa ecosostenibile

di Melissa Viri

I vantaggi di una casa ecosostenibile sono molteplici. Vediamoli.

Una casa ecosostenibile presenta numerosi vantaggi. Non solo vengono ridotti sprechi e consumi inutili, ma questa tipologia di abitazione comporta un impatto minimo sull'ambiente. Adottando alcune accortezze si può rendere la propria casa ecosostenibile e optare per questa trasformazione è più facile di ciò che si pensa. A partire dai sistemi di erogazione dell'acqua fino a qualche idea ecofriendly, con qualche piccola mossa strategica si renderà la propria casa un esempio di sostenibilità ambientale.

 

 

Non sprecare l'acqua per consumare meno e in modo più responsabile

Risparmiare l'acqua non significa solo chiudere i rubinetti. Spesso non ci accorgiamo che gli stessi sistemi di erogazione offrono più acqua di quella che ci serve. Molti rubinetti infatti sono di vecchia generazione dunque sostituendoli con quelli dotati di aeratori uscirà lo stesso volume d'acqua, ma con un consumo effettivo minore. Stesso discorso con lo sciacquone del bagno che può essere sostituito con quelli a doppia erogazione. Ciò permette di utilizzare la quantità di acqua che ci è effettivamente necessaria. Attenzione anche alle abitudini, la doccia al posto del bagno e lavatrici e lavastoviglie usate a pieno carico fanno sicuramente la differenza !

 

 

Usare l'energia in modo intelligente

Al giorno d'oggi la maggior parte degli elettrodomestici è a basso consumo energetico, quindi, in caso di nuovi acquisti, è bene sempre scegliere la classe energetica più vantaggiosa. A volte però occorre proprio spegnere gli interruttori. Quante volte infatti ci ritroviamo davanti alla tv accesa con in mano il cellulare oppure lasciamo in stand-by computer e tablet che potrebbero essere invece spenti. Queste accortezze riducono di certo l'importo della bolletta, ma attenzione anche alle lampadine. Se ancora non l'avete fatto sostituitele con quelle a led di ultima generazione per una maggiore illuminazione e un minor consumo.

 

 

Idee ecofriendly per un gioiello di ecosostenibilità

 

Pannelli fotovoltaici, impianto di depurazione domestica per l'acqua potabile e addirittura la posizione strategica degli elementi d'arredo in casa sono solo alcune piccole strategie per cambiare drasticamente e in meglio la sostenibilità in casa, ma anche la qualità della vita. Le nostre cattive abitudini purtroppo sono dure a morire e a volte è opportuno cambiare il nostro stile di vita per trarre i migliori vantaggi.

 

L'uso inutile di plastica, come le bottiglie di acqua minerale o le capsule del caffè, producono una enorme quantità di materiale potenzialmente dannoso per l'ambiente, soprattutto se non ne segue un corretto percorso di riciclaggio. Anche isolare termicamente la casa e optare per un sistema fotovoltaico comporta immediatamente un risparmio sulla bolletta. Attenzione poi a sfruttare i punti di luce naturale in casa, per spegnere gli interruttori quando non servono.