
Come riciclare asciugamani vecchi
Gli asciugamani, con il tempo, si usurano ma non per questo esauriscono la loro utilità
Infatti possono essere riciclati e per farlo c’è bisogno solo di un po’ di creatività.
Riciclare asciugamani vecchi: gli accessori per la pulizia
Gli asciugamani da bagno e da mare, a causa dei frequenti lavaggi, tendono a rovinarsi. Allora che fare? Possiamo destinarli ad altri usi, molto spesso, casalinghi. Questi, infatti, sono utili per la pulizia della casa. Ecco alcuni esempi. Queste spugne possono essere trasformate in fibre adatte per la pulizia di vetri e pavimento. In cucina diventano ottimi per asciugare stoviglie, piano cottura ed elettrodomestici con parti in alluminio. Inoltre sono adatte anche per lucidare il pavimento e, se unite con altri vecchi asciugamani, possono diventare perfino presine da cucina.
Nel nostro bagno si trasformano in tappeti e, se abbiamo un po' di abilità nell'arte del cucito, si trasformano in portatasche da appendere dietro la porta e in cui inserire spazzolino, dentifricio, rasoi e tutto ciò che serve per la beauty routine quotidiana degli abitanti di casa. Non è raro anche scegliere di trasformare vecchie spugne in comodi e pratici beauty case. Basta solo unire i due strati con una zip e cucire gli angoli. Basta poco per riciclare al meglio asciugamani vecchi.
Riciclare asciugamani vecchi: le idee per i più piccoli
Gli asciugamani, ormai, in disuso possono diventare ottime soluzioni per la protezione dei più piccoli. Questi, se tagliati a dovere, si trasformano in bavaglini davvero originali e facili da lavare. Basta solo cucire dei bordini ai lati e, se vogliamo, applicare qualche piccolo accessorio che renda il tutto più allegro. I teli da mare, da sostituire molto spesso, possono diventare anche dei comodi accappatoi per i nostri figli. Questi si rivelano utili per avvolgerli dopo il bagno in piscina o al mare.
Riciclare asciugamani vecchi: le soluzioni per gli animali
Possiamo anche riciclare i nostri asciugamani vecchi in una maniera del tutto originale. Questi, infatti, possono diventare delle copertine comode e fresche per i nostri amici a quattro zampe ma non solo. È possibile anche rivestire le loro cucce con le nostre spugne, ormai, in disuso, quindi, rendere l'ambiente semplice da pulire e in grado di non catturare mai più peli in eccesso.