TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 14:17

 /    /    /  Come riciclare in modo creativo vecchi vinili
Come riciclare in modo creativo i vostri vecchi vinili

Ragazza in un negozio di vinili- Credit: iStock

GREEN27 marzo 2021

Come riciclare in modo creativo i vostri vecchi vinili

di Melissa Viri

Si tratta di accessori molto interessanti che possono essere oggetto di un riciclo creativo

Gli amanti della musica non possono non sapere cosa sono i dischi in vinile. Precursori dei più moderni mp3, i vinili hanno ormai acquisito un certo fascino e in casa è facile trovarsene un paio, magari nascosti dietro pile e pile di libri.

 

Si tratta di accessori molto interessanti che possono essere oggetto di un riciclo creativo, anche se è bene controllare prima online che il vinile non abbia acquistato un certo valore, capita infatti di ritrovarsi in casa delle vere e proprie miniere d'oro. I caso contrario quindi si può procedere a riciclare il vinile, materiale semplice da sfruttare per creare interessanti accessori retrò dallo stile vintage e unico.

Portapenne e accessori da scrivania

Il vinile è un materiale resistente che si può lavorare molto bene ad alte temperature. Nello specifico, basterà inserirlo in forno per rendere il materiale duttile finché è caldo. Si possono realizzare portapenne o ciotoline da appoggiare sulla scrivania all'interno delle quali inserire spille, graffette e tanto altro. Bisogna ricordare però di non far mai entrare a contatto il vinile con gli alimenti in quanto potrebbe rilasciare sostanze dannose per la salute.

Tavolino vintage in vinile

I vecchi 33 giri avevano dimensioni abbastanza elevate, ecco perché si possono sfruttare per ricoprire un vecchio tavolino che ormai aveva la superficie rovinata. Si tratta di un accessorio retrò che non passa inosservato, basta un po' di colla a caldo per fissare il vinile, non si smuoverà per nulla al mondo. In alternativa si possono acquistare sgabelli molto carini da sfruttare come arredo ricoprendo appunto la parte superiore con il vinile.

Orologio da parete in vinile

Il vinile può anche essere un ricordo molto importante che dispiace rovinare, ecco allora che si può rendere unico trasformandolo in un bellissimo orologio da parte. Il segreto è quello di acquistare dei moti a batteria appunto per orologi, di facile reperibilità in ferramenta e poi inserirlo al centro forando il disco. Il risultato sarà davvero interessane ma soprattutto sentimentalmente importante.

Porta-orecchini in vinile

Sfruttando la tecnica dell'intaglio si possono creare accessori molto belli con un disco in vinile. Tra i più interessanti i porta gioielli. Si tratta di forare il disco con tanti chiodini sui quali sarà possibile aggiungere i propri gioielli e fissare poi il disco alla parete, in questo modo saranno tutti a portata di mano.