TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Come ridurre lo spreco di carta in ufficio
Come ridurre lo spreco di carta in ufficio

Un cartello che stimola a ridurre l'uso della carta- Credit: Pexels

GREEN02 novembre 2021

Come ridurre lo spreco di carta in ufficio

di Melissa Viri

Ecco alcuni metodi intelligenti per ridurre lo spreco di carta in ufficio.

Ridurre lo spreco di carta è un comportamento virtuoso che coniuga il duplice obiettivo di rispettare l'ambiente e contenere i costi. Purtroppo si trovano moltissimi prodotti che vengono commercializzati all'interno di imballaggi inutili e anche in fase di acquisto bisognerebbe privilegiare le imprese sensibili alla tematica. In ambito professionale la questione della riduzione della carta assume un valore ancor più determinante poiché si inserisce in una dinamica di gruppo, condividendo la buona condotta con i colleghi. Ecco alcuni consigli utili per diminuire drasticamente il consumo di carta in ufficio.



Stampare solo le copie necessarie

È proprio obbligatorio stampare il documento che stai leggendo? Prima di premere il pulsante di attivazione del processo, sarebbe opportuno farsi questa domanda. Bisogna inoltre evitare di riprodurre copie non necessarie.



Prediligere la modalità di stampa fronte/retro

Tutte le stampanti da ufficio possono lavorare in modalità fronte/retro. Alcuni modelli hanno una funzione dedicata con guida passo-passo ma è sempre possibile procedere comunque con l'inserimento manuale del documento, avendo cura di metterlo nel verso giusto. In questo modo si dimezza il quantitativo di fogli, dovendo acquistare una risma in meno per ogni ordine effettuato presso il fornitore.



Avviare la stampa solo quando la bozza è sicuramente corretta

Può sembrare una banalità ma una parte considerevole dei rifiuti evitabili in ufficio è rappresentata proprio dalle stampe sbagliate. Il suggerimento migliore è quello di non stampare bozze di cui non si è sicurissimi della correttezza: una lettura in più è sempre un'ottima strategia.



Riuso: tenere a portata di mano un cestino per la differenziata

Nell'ufficio dovresti tenere sempre a portata di mano un cestino che hai adibito per la raccolta differenziata della carta. Questo contenitore, però, dovrebbe essere colorato e avere un aspetto quasi decorativo. Non va visto come l'oggetto alli'interno del quale c'è la spazzatura ma come un vero e proprio alleato che fornisce carta a sufficienza per prendere un appunto veloce, per strappare un bigliettino su cui scrivere un numero di telefono, per recuperare la parte retrostante di un foglio e scrivere la brutta copia di un documento.



Il formato digitale è l'alleato perfetto

Nell'epoca del computer non ha proprio senso stampare qualsiasi cosa. I file possono essere agevolmente copiati e letti su altri dispositivi. Salva tutti i documenti in formato digitale ed eviterai di sprecare la carta, con il tuo ufficio che apparirà perfettamente ordinato.