TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:39

 /    /    /  Come smaltire correttamente i mozziconi di sigarette
Come smaltire correttamente i mozziconi di sigarette

Un mozzicone di sigaretta- Credit: iStock

RIFIUTI29 luglio 2022

Come smaltire correttamente i mozziconi di sigarette

di Melissa Viri

Ogni mozzicone è un vero danno per l'ambiente.

Avere le idee chiare in riferimento a come smaltire correttamente i mozziconi di sigarette è oggi più che mai di fondamentale importanza per salvaguardare l’ambiente e per fare nel modo giusto la raccolta differenziata.

 

 

Quantitativi di mozziconi di sigaretta: alcune statistiche interessanti

Fumare fa male, come è risaputo. Nonostante numerose campagne pubblicitarie martellanti elaborate dallo Stato e una concreta diminuzione del numero dei fumatori di sigarette, il problema dei quantitativi di mozziconi è piuttosto evidente, visto che sono davvero troppi quelli che si producono a livello giornaliero. Solo in Italia vi sono quasi 10 milioni di fumatori, secondo le recenti statistiche dell’ISTAT. E a livello internazionale, il problema è ancor più evidente, dato che i fumatori totali sarebbero quasi 1,1 miliardi di persone, di cui 340 milioni in Cina, dove fuma 1/3 della popolazione. Smaltire i mozziconi di sigarette nel modo corretto è essenziale, onde evitare di inquinare l’ambiente.


 

Smaltimento di mozziconi delle sigarette: come funziona?

Il più delle volte, molti fumatori non hanno idea di dove buttare le cicche di sigarette. Una buona percentuale di questi, suole gettare le cicche di sigarette nel bidone dell’umido. Si tratta, però, di un errore. I mozziconi di sigarette, infatti, vanno gettati nel bidone dell’indifferenziato, contraddistinto dal colore grigio, e non nell’organico.

 

 

Non fare la raccolta differenziata è un problema

Le cicche delle sigarette rappresentano un pericolo per l’ambiente, soprattutto per via dell’acetato di cellulosa, materiale alla base della composizione del filtro. Per la precisione, infatti, questa sorta di bio-plastica chimica necessita quanto meno di una decina di anni per la decomposizione. Ne consegue che se i mozziconi di sigarette vengono gettati a terra, la crescita delle piante viene messa seriamente a repentaglio. Ecco perché le multe salate, previste per chi non effettua la corretta raccolta differenziata delle cicche di sigarette, si dimostrano utili per contrastare un problema, spesso troppo sottovalutato e, forse, trattato in maniera un po' troppo approssimativamente dai mass media.


 

Riciclo dei mozziconi

Il riciclo dei mozziconi di sigarette è un’opzione che da molto tempo a questa parte balena nella mente di numerosi imprenditori creativi. Ad oggi, però, c’è ancora molto da lavorare in questo ambito. Pertanto, la legge attualmente in vigore sancisce che in Italia i mozziconi di sigarette vadano smaltiti nell’indifferenziata insieme ai materiali non riciclabili. In futuro, però, con il riciclo delle cicche di sigarette, le cose potrebbero cambiare. Naturalmente, in meglio per l'ambiente!