TimGate
header.weather.state

Oggi 13 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:08

 /    /    /  Come tenere lontane le api con metodi naturali
Come tenere lontane le api con metodi naturali

Api su un alveare- Credit: iStock

VIVERE GREEN30 giugno 2022

Come tenere lontane le api con metodi naturali

di Melissa Viri

Ci sono tanti modi per tenere lontane le api senza fare male all'ambiente.

Quando si trascorre del tempo in giardino o sul balcone, si può essere infastiditi dal ronzio continuo delle api o da altri insetti che non consentono il riposo. Per allontanare le api dal giardino o dagli altri spazi esterni si possono usare alcuni rimedi naturali, vediamo insieme quali sono.

 

 

Allontanare le api con gli oli essenziali

Nel caso in cui vi sono delle api sul balcone o all'interno della casa, è possibile allontanarle facilmente utilizzando gli oli essenziali. Le api sono molto infastidite dal profumo penetrante di alcuni oli essenziali, di conseguenza basterà aggiungere alcune gocce in piccole ciotole piene di acqua. Per allontanare definitivamente le api vi consigliamo di usare degli oli essenziali a base di citronella, canfora o di eucalipto. Gli oli essenziali possono essere vaporizzati anche sulle superfici dei balconi e degli spazi esterni, basterà aggiungere a uno spray dell'acqua e alcune gocce di olio.


 

Polvere di caffè

Uno dei metodi naturali più efficaci per allontanare le api consiste nel riutilizzare gli scarti di caffè in polvere. L'odore pungente e acre è percepito dalle api come una minaccia, di conseguenza si allontaneranno velocemente e difficilmente torneranno nello stesso luogo. In una ciotola in vetro o in acciaio, bisognerà aggiungere la polvere di caffè e compattarla, mentre al centro del contenitore dovrete inserite uno stoppino e accende, si sprigionerà subito l'aroma di caffè, il più forte repellente naturale per le api.

 

 

Polvere di aglio

In alternativa all'uso della polvere di caffè, per allontanare le api si può anche usare l'aglio, che con il suo odore intenso e acre è particolarmente indicato per ridurre la presenza di molti insetti. Dopo aver sbucciato gli spicchi di aglio, versateli in una ciotola e pestateli per ridurli in polvere finissima. In uno spray, versate la polvere di aglio e riempite di acqua, infine vaporizzate tutte le superfici esterne, le api scompariranno in pochi minuti.

 

 

Aceto di vino bianco

Un altro rimedio naturale per allontanare le api consiste nell'usare l'aceto di vino bianco, da spruzzare sulle superfici o da aggiungere in alcune ciotole, posizionate negli spazi dove sono presenti questi insetti. In alternativa all'aceto bianco, si può usare anche la polvere di rosmarino, una pianta dal forte effetto antirepellente per le api, basterà creare una soluzione a base di acqua e rosmarino e spruzzarla sulle superfici esterne. Per allontanare definitivamente le api, si possono piantare alcuni vasi di rosmarino in balcone o in veranda, non sentirete più il ronzio di questi insetti.