TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 08:00

 /    /    /  Come tenere lontani i gatti dalle piante in casa
Come tenere lontani i gatti dalle piante in casa

Gatto sotto una pianta- Credit: iStock

GREEN03 aprile 2021

Come tenere lontani i gatti dalle piante in casa

di Melissa Viri

Esistono alcuni accorgimenti che permettono di tenerli lontani dalle piante in modo semplice

Convivenza tra gatti e piante in casa

Se siete degli amanti degli animali e avete dei gatti in casa, avrete sicuramente notato che uno dei principali problemi è quello di tenerli lontani dalle piante che abbiamo in casa. Queste ultime, in alcuni casi, possono rappresentare un serio pericolo per la salute del nostro amico a quattro zampe. Esistono comunque alcuni accorgimenti o dei semplici trucchi che permettono di tenerli lontani dalle piante in modo semplice e senza alcuna difficoltà. Di seguito quindi verificheremo come allontare i gatti dalle piante di casa.

Rimedi naturali

Uno dei più semplici rimedi è rappresentato dagli oli essenziali i quali, emanando un forte odore, riescono a tenere lontani i gatti. Il trucco è molto semplice in quanto basta prendere dei batuffoli di cotone imbevuti con olio essenziale e posizionarli alla base della pianta; le essenze che riescono ad assicurare i migliori risultati sono quelli a base di rosmarino, citronella, cannella, arancio e lavanda. Altro rimedio molto semplice è quello rappresentato dalle bottiglie piene d'acqua in quanto i riflessi di luce o la semplice vista dell'acqua riescano a spaventare i gatti.

Altri rimedi molto efficaci

Una dei modi più semplici per allontanare i gatti da piante e fiori presenti in casa si basa sull'uso dell'erba gatta. Si tratta di un tipo di erba di cui i gatti sono molto ghiotti, motivo per il quale basta posizionare un vaso di erba gatta vicino alle nostre piante per attirarli dall'altra parte. I gatti inoltre non sopportano l'odore del caffè per cui basterà riempire i sottovasi con della polvere di caffè per fare in modo che i gatti si allontanino; meglio ancora se viene usato il fondo del caffè già utilizzato.

Repellenti per allontanare i gatti

Esistono alcuni tipi di piante che possono essere considerati dei veri e propri repellenti naturali in quanto i gatti se ne tengono a debita distanza e la maggior parte di esse sono presenti in orti e giardini. Tra queste ricordiamo aglio, citronella, erba cipollina, lavanda e ruta. Anche particolari alimenti riescono a svolgere una funzione repellente per via del loro odore o sapore; rosmarino e peperoncino rappresentano i migliori esempi di alimenti dai quali i gatti si distanziano in modo naturale.